Carta della Partecipazione: Federconsumatori condivide valori e intenti documento

Federconsumatori condivide valori e intenti di questo importante documento, che riporta il cittadino al centro delle decisioni.

(Federconsumatori) - In occasione dell'evento che si terrà domani, nella giornata di confronto e approfondimento sulla Carta della Partecipazione, la Federconsumatori esprime la sua piena condivisione dei valori e degli intenti contenuti in tale documento e annuncia che aderirà formalmente.

Il decalogo di principi promosso dall’Inu - Istituto Nazionale di Urbanistica assieme ad altre organizzazioni intende creare una vera e propria rete di conoscenze e competenze, attraverso la quale diffondere la cultura della condivisione e della partecipazione.

Condivisione degli spazi, dei beni comuni, delle scelte importanti: sono basi fondamentali su cui costruire un nuovo percorso decisionale, sempre rispettoso delle esigenze, dei bisogni e delle sensibilità dei cittadini.

Un percorso che la Federconsumatori promuove da sempre e che ora, grazie all'adesione di molti comuni a tale carta, potrà divenire una prassi diffusa nell'intero ciclo di elaborazione ed implementazione delle politiche pubbliche.