Consumatori: Crctu Trento recupera 995 mila euro di contenziosi

(AGI) Trento, 16 mar - Il Centro di Ricerca e Tutela deiConsumatori e degli Utenti (Crctu), sportello trentino previstoda legge provinciale, ha registrato nel 2014 un totale di 4.902richieste di informazione (di cui 1.951 dello Sportello mobile)e 2.649 richieste di consulenza (7.551 complessivamente). Iltotale del valore dei casi trattati ammonta a 1 milione e 362mila euro, mentre l'ammontare complessivo delle sommerecuperate per i consumatori trentini e' stato pari a 995 milaeuro. Un incremento di entrambi i valori rispetto all'anno2013: + 13 % i casi trattati e + 18 % le somme

(AGI) Trento, 16 mar - Il Centro di Ricerca e Tutela deiConsumatori e degli Utenti (Crctu), sportello trentino previstoda legge provinciale, ha registrato nel 2014 un totale di 4.902richieste di informazione (di cui 1.951 dello Sportello mobile)e 2.649 richieste di consulenza (7.551 complessivamente). Iltotale del valore dei casi trattati ammonta a 1 milione e 362mila euro, mentre l'ammontare complessivo delle sommerecuperate per i consumatori trentini e' stato pari a 995 milaeuro. Un incremento di entrambi i valori rispetto all'anno2013: + 13 % i casi trattati e + 18 % le somme recuperate. L'Osservatorio delle prassi commerciali sleali curato dalCentro di Trento ha gestito piu' denunce presentate e conclusenel corso del 2014, per un totale di sanzioni di 2 milioni e610 mila euro. Tra queste: Lidl (condanna di 300 mila euro permancato rispetto regole garanzia); Air France (condanna di 200mila euro per mancato rispetto regole informative venditaprodotti assicurativi e divieto della no show rule); Sicily byCar - Europe Car (condanna 500 mila euro); Volagratis.it(condanna 225 mila euro per prodotti assicurativipre-selezionati e servizi clienti a pagamento); Universal Srl eNew Universal Srl (50 mila euro per concorso ingannevole);Auto-prezzo.net (735 mila euro per ingannevolezza in faseprecontrattuale); Vodafone (600 mila euro per servizio recall apagamento); Groupon (non corretta informazione in fase precontrattuale e carenze nel servizio post-vendita - accettazioneimpegni); Going Srl (mancati rimborsi a seguito annullamentovacanze Egitto. (AGI) Tn1/Bru