Turismo: Toscana, linee strategiche di promozione turistica 2015
ADV
ADV
Turismo: Toscana, linee strategiche di promozione turistica 2015

Turismo: Toscana, linee strategiche di promozione turistica 2015

di lettura
(AGI) - Firenze, 16 dic. - Sara' un 2015 di promozioneturistica che avra' tre punti chiave: l'offerta turisticatoscana in occasione di Expo 2015, la Via Francigena e i grandieventi culturali che troverranno una prima eco a partire dalsistema aeroportuale regionale integrato. E intanto stamani e'stato siglata l'intesa tra Regione e Sharing Tuscany,l'associazione temporanea d'impresa con capofila ConventionBureau di Firenze, che avra' il compito dellacommercializzazione di tinerari e offerta turistica inoccasione di Expo. A Toscana Promozione il compito di gestireun sistema di prodotti turistici innovativi, a partire daLuxury Wine Resort al turismo slow, da promuovere sia inrapporto ai segnali di rilancio del mercato nazionale che allacentralita' dei mercati internazionali piu' strategici: BRIC,Est Europa, Germania e Nord Europa, USA, Canada, Corea del Sude Turchia. Con un investimento complessivo di 2 mln 700milaeuro, "Un percorso avviato da tempo per condividere le lineeutili ad una revisione del sistema della promozione turistica.-ha sottolineato stamani l'assessora regionale al turismo SaraNocentini nel corso di un incontro con gli operatori pubblici eprivati del settore sulle linee promozionali del 2015 -.Nell'ottobre scorso abbiamo presentato anche il nuovo modellodi governo della promozione turistica; puntiamo a creare inparticolare un piu' forte raccordo tra le destinazionituristiche di eccellenza della Toscana e il livello regionalerappresentato dai sistemi di imprese turistiche, Regione, ANCI,Toscana Promozione e Fondazione Sistema Toscana". Il sistemadell'organizzazione pubblica del turismo in questi ultimi annisi e' profondamente trasformato.Ridimensionato il ruolo delleProvince, la Regione si interfaccia sempre di piu' con ledestinazioni turistiche, in particolare con i Comuni che, tral'altro, grazie all'imposta di soggiorno, vengono a disporre diingenti risorse che possono essere progressivamente destinabiliad attivita' di comunicazione e promozione della rispettivaofferta turistica. Sara' la creazione di un vero e propriosistema delle eccellenze turistiche della Toscana arappresentare il cuore di questa governance: una sorta dicomunita' dei prodotti turistici, interattiva e pronta ainterpretare le dinamiche di una domanda turisticainternazionale sempre piu' esigente e mutevole. Anche larivoluzione dei sistemi di comunicazione, che da alcuni annicaratterizza le attivita' di promozione turistica, ha avutoriflessi significativi sul quadro organizzativo delle attivita'degli enti locali e della regione. (AGI)Red/Sep
ADV