Beni culturali: Settesoli sponsor Selinunte, fundraising al via

(AGI) - Palermo, 20 set. - Decolla il progetto "Settesoli sostiene Selinunte". L...

(AGI) - Palermo, 20 set. - Decolla il progetto "Settesoli sostiene Selinunte". L'accordo stipulato tra il Dipartimento dei Beni culturali della Regione, il Parco archeologico di Selinunte e le Cantine Settesoli, rappresenta per la Sicilia un intervento innovativo e strategico nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale. L'operazione prevede la sponsorizzazione del nuovo sistema di illuminazione delle mura difensive dell'acropoli di Selinunte per un importo di 20.000 euro ed una capillare campagna di fundraising a beneficio della conservazione e fruizione del tempio C tra i piu' importanti del sito per valore storico e architettonico. Per ogni bottiglia di vino Settesoli venduta nei supermercati di tutta Italia e sull'e-commerce, 10 centesimi andranno a favore del Parco e il consumatore potra' fare a sua volta una donazione usufruendo del credito d'imposta previsto dall'Art Bonus per le elargizioni liberali. "E' questo un progetto pilota - dice l'assessore Vermiglio- che viene lanciato per la prima volta attraverso il coinvolgimento dei consumatori e a sostegno del parco archeologico piu' grande della Sicilia in cui il patrimonio culturale costituisce l'asset di investimento per una crescita sociale ed economica del territorio in cui si opera". Sempre piu' privati sono attratti da questo tipo di interventi, anche per le agevolazioni fiscali che ne derivano. "In Sicilia - conclude l'assessore - c'e' ancora molto da fare, ma l'accordo con la Settesoli rappresenta un modello strategico che vorremmo estendere anche ad altri soggetti e in altri contesti". (AGI)
Mrg