(AGI) - Torino, 22 lug. - Maina, azienda dolciaria del Cuneese, leader in Italia nella produzione di panettoni e pandoro,
raddoppia rispetto al 2015 gli ordinativi verso Stati Uniti e Messico, e realizza una crescita del +15% in Canada.
Lo scorso anno la quota dell'export di Maina e' stata pari al 13,5% sul totale fatturato di 90 milioni di euro lordi e a questo ritmo, spiega una nota, le previsioni per il 2016 sono di un'ulteriore crescita.
"La richiesta che arriva dai mercati internazionali consolida, ancora una volta, la nostra posizione di top player del settore lievitati da ricorrenza ? sottolinea Marco Brandani amministratore delegato di Maina ?. Ci fa particolarmente piacere poi sapere che gli americani continuano ad apprezzare i nostri prodotti simbolo del Made in Italy".
In Messico, si registra una crescita pari al doppio rispetto al 2015 grazie, soprattutto, all'entrata nella catena della distribuzione 'Walmart' ed in Canada nuovi accordi fanno lievitare la presenza dei prodotti Maina del 15%.
Anche in Europa "le vendite si preannunciano ottime", principalmente in Gran Bretagna, Belgio e Svizzera. In Inghilterra, in particolare, riferiscono dall'Azienda, "non si avvertono al momento ripercussioni dalla Brexit sulle vendite" anzi Maina prevede ad oggi una crescita del 10% rispetto allo scorso anno. .
"Con questi risultati - conclude Brandani - ci apprestiamo a vivere un'altra stagione da protagonisti sui mercati mondiali della ricorrenza, che premiano sempre piu' la qualita' e l'attenzione dedicata al miglioramento delle ricette e alla scelta accurata degli ingredienti". (AGI)
Chc