(AGI) - Milano, 15 giu. - Oltre 14 mila tessere vendute e oltre 30 mila ingressi registrati nelle 102 realta' culturali che hanno aderito al progetto. E' questo il bilancio del primo anno di attivita' dell'Abbonamento lombardo musei, la tessera che permette di accedere liberamente e ogni volta che lo si desidera, per 365 giorni dall'acquisto, ai siti culturali della Regione aderenti, tra i quali musei, siti archeologici, ville, giardini e castelli, collezioni permanenti e mostre temporanee. I tre musei piu' visitati sono stati le Gallerie d'Italia, il museo Poldi Pezzoli e la Triennale di Milano. Visti i risultati, la Regione Lombardia e la Regione Piemonte (dove la carta e' arrivata da 20 anni) hanno deciso di rinnovare per il prossimo triennio il protocollo di collaborazione, definendo anche ulteriori obiettivi che vanno verso la creazione di un'unica tessera. Al progetto si e' recentemente unita anche Fondazione Cariplo. (AGI)
Mi5/Car