e-Commerce: 42% italiani propenso a comprare voli on line

(AGI) - Milano, 11 mar. - In Italia il 42% della popolazione e'propenso ad acquistare online voli aerei e l'8% e' favorevole acomperare prodotti alimentari, vini e liquori attraverso questocanale (in linea con la media europea fatta eccezione perl'Inghilterra dove e' il 26% che predilige l'online per iprodotti alimentari). I dati emergono dalla ricerca 'Nielsenglobal marketing effectiveness in the retailer landscape andthe impact of e-commerce' eseguita su un campione di 30milaindividui in 60 Paesi. A livello globale vestiti, accessori escarpe con il 46% guidano la graduatoria degli acquisti viaweb, mentre

(AGI) - Milano, 11 mar. - In Italia il 42% della popolazione e'propenso ad acquistare online voli aerei e l'8% e' favorevole acomperare prodotti alimentari, vini e liquori attraverso questocanale (in linea con la media europea fatta eccezione perl'Inghilterra dove e' il 26% che predilige l'online per iprodotti alimentari). I dati emergono dalla ricerca 'Nielsenglobal marketing effectiveness in the retailer landscape andthe impact of e-commerce' eseguita su un campione di 30milaindividui in 60 Paesi. A livello globale vestiti, accessori escarpe con il 46% guidano la graduatoria degli acquisti viaweb, mentre in Italia questa tipologia merceologica e'acquistata online solo per il 30%, posizionandosi al quartoposto dopo la prenotazione di alberghi (35%) e i libri cartacei(32%). L'elettronica di consumo e' acquistata online dal 24%della popolazione. I social network costituiscono buoneopportunita' di veicolare prodotti online, essendo impiegati daun italiano su tre (32%) per tenersi aggiornato sul business inRete. Il 21% degli italiani, prosegue la ricerca, compra onlinegli ebook, mentre i prodotti di cosmesi o per l'igienepersonale sono al 17%, benche' ricercati in internet dal 19%della popolazione. L'82% acquista da Pc (80% dato globale)seguito dal cellulare al 36% (44% globale) e dal tablet al 25%(31% globale). Per quanto concerne auto e moto accessori, solol'8% degli intervistati acquista online. In Europa si riscontrala medesima tendenza, salvo in Inghilterra, dove il 19% faricerca su internet mentre il 17% compie l'acquisto online. 3italiani su 4 dichiarano di preferire una ricerca di personaper giochi e prodotti per l'infanzia. (AGI)Red/Fed