Salute: Liguria, al via collaborazione Regione-consumatori

(AGI) - Genova, 2 mar. - Dal prossimo 31 marzo i cittadiniliguri che usufruiscono dell'esenzione per reddito sulleprestazioni sanitarie non saranno piu' costretti a richiederlapresentando, come ogni anno, tutta la documentazionenecessaria. Soltanto coloro che avranno variazioni sullecondizioni del reddito dovranno darne notizia. Lo ha comunicatooggi l'assessore regionale alla Salute, Claudio Montaldo, amargine della presentazione dell'avvio della collaborazione conle associazioni dei consumatori della Liguria in ambitosanitario. "Nei prossimi giorni . ha detto Montaldo . portero'in Giunta una delibera che dara' il via al nuovo corso conl'obiettivo di facilitare la vita

(AGI) - Genova, 2 mar. - Dal prossimo 31 marzo i cittadiniliguri che usufruiscono dell'esenzione per reddito sulleprestazioni sanitarie non saranno piu' costretti a richiederlapresentando, come ogni anno, tutta la documentazionenecessaria. Soltanto coloro che avranno variazioni sullecondizioni del reddito dovranno darne notizia. Lo ha comunicatooggi l'assessore regionale alla Salute, Claudio Montaldo, amargine della presentazione dell'avvio della collaborazione conle associazioni dei consumatori della Liguria in ambitosanitario. "Nei prossimi giorni . ha detto Montaldo . portero'in Giunta una delibera che dara' il via al nuovo corso conl'obiettivo di facilitare la vita al cittadino". L'accordo coni consumatori gia' partito a Genova si diffondera' presto sututto il territorio regionale. Nella collaborazione sonocoinvolte Adiconsum, Adoc, Assoutenti, La Casa del Consumatore,Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, MovimentoConsumatori, Movimento Difesa del cittadino, Sportello delconsumatore. "Abbiamo firmato un accordo - spiega Montaldo -per consentire alle associazioni di essere presenti nellestrutture sanitarie, in modo da fornire un supporto aicittadini - pazienti che si interfacciano con le aziende e gliospedali, soprattutto nell'affrontare questioni burocratichespesso risolvibili, grazie al buon senso o a una maggioreattenzione da parte di chi prescrive le ricette e lerichieste". Attualmente le associazioni sono gia' presenti, conun loro spazio, negli ospedali Galliera, Evangelico (Voltri eCastelletto), Villa Scassi, San Martino, Casa della salute diFiumara, e presto anche al Padre Antero di Sestri Ponente, dovee' garantita una presenza bisettimanale. In questo periodo disperimentazione sono stati coinvolti 20 volontariopportunamente formati da medici e legali delle associazioniper informare e assistere i cittadini che si rivolgono allestrutture sanitarie. E' stato attivato anche un numero verde800 199 633 a cui sono arrivate gia' oltre 600 telefonate,prevalentemente richieste di chiarimenti sulle esenzioni, sulleliste di attesa per prestazioni sanitarie, sull'accesso alpronto soccorso. L'indirizzo mail a cui potersi rivolgere e'sanita@consumatoriliguria.it. "Volevamo dare vita - concludeMontaldo - ad un'azione di cerniera tra i diritti del cittadinoe l'erogazione dei servizi e costruire una banca dati sullesegnalazioni che arrivano a queste associazioni persemplificare ulteriormente l'accesso al sistema". (AGI)Ge2/Sep