Infrastrutture: Burlando, entro 2 anni fine lavori Aurelia bis

(AGI) - Genova, 20 feb. - "E' un'opera che nella fase di avvioha avuto grandi problemi, adesso superati. Nel giro di un paiod'anni si potra' traguardare il completamento di un lavoroveramente importante per quella parte della nostra regione".Cosi' il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando,presentando i lavori per l'Aurelia bis a Savona, insiemeall'assessore alle Infrastrutture, Raffaella Paita e al vicesindaco di Albisola Superiore, Maurizio Garbarini. Gliinterventi per la statale 1 Aurelia riguardano la viabilita' diaccesso all'hub portuale di Savona, l'interconnessione tra icaselli autostradali di Savona e Albisola e i porti

(AGI) - Genova, 20 feb. - "E' un'opera che nella fase di avvioha avuto grandi problemi, adesso superati. Nel giro di un paiod'anni si potra' traguardare il completamento di un lavoroveramente importante per quella parte della nostra regione".Cosi' il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando,presentando i lavori per l'Aurelia bis a Savona, insiemeall'assessore alle Infrastrutture, Raffaella Paita e al vicesindaco di Albisola Superiore, Maurizio Garbarini. Gliinterventi per la statale 1 Aurelia riguardano la viabilita' diaccesso all'hub portuale di Savona, l'interconnessione tra icaselli autostradali di Savona e Albisola e i porti di Savona eVado, e la variante alla statale 1 Aurelia nel tratto traSavona, torrente Letimbro, e Albisola Superiore. L'opera,commissionata da Anas, e' stata finanziata con 222 milioni 620mila euro da fondi Cipe. I lavori sono iniziati nel febbraio2012 e si concluderanno nella primavera del 2017. Il tracciatodella variante all'Aurelia storica, appaltato da Anas, haorigine a Savona con uno svincolo lungo corso Ricci, inprossimita' del torrente Letimbro, poco piu' a nord deltracciato autostradale e termina ad Albisola Superiore, incorrispondenza della strada provinciale per Ellera, dopol'attraversamento del torrente Sansobbia. Lungo il tracciatosono previsti altri svincoli: il raccordo Miramare, a serviziodella zona Valloria e quindi del porto e dell'ospedalesavonese, e la rotatoria Grana, sulla sponda destra deltorrente Sansobbia, verso la zona industriale di AlbissolaMarina. Si tratta di una strada extraurbana secondaria, ad unacorsia per senso di marcia, banchine laterali e larga 10 metrie mezzo. La lunghezza complessiva del tracciato e' di circa 5chilometri, di cui 3,7 in galleria e 460 metri su viadotto. Lavariante e' la tratta centrale di un sistema piu' ampio, che vada Celle Ligure alla zona ovest di Savona, da dove si puo'proseguire sulla strada di scorrimento Savona - Vado, o entrarein autostrada al casello di Savona Zinola. Dopo la consegna deilavori, a causa della complessita' della cantierizzazione,delle demolizioni necessarie e della rimozione delle principaliinterferenze, sono passati alcuni mesi ma oggi i lavori sono incorso e sono stati attivati tutti i cantieri previsti. LaRegione Liguria, insieme con i Comuni interessati, ha avanzatoalcune richieste migliorative rispetto al progetto approvato.La prima, accolta da Anas, serve a rimediare la bocciatura alCipe del previsto svincolo di Margonara, complementare allosvincolo Miramare e importante per garantire i collegamentidella variante con la zona est di Savona e con il porto. Ilprogetto e' stato sottoposto recentemente a Valutazione diImpatto Ambientale (VIA) con esito positivo e a breve verra'sottoposto da Anas all'approvazione del Cipe. (AGI)Ge2/Sep