Turismo: al via 17esima edizione workshop Buy Lazio a Rieti
ADV
ADV
Turismo: al via 17esima edizione workshop Buy Lazio a Rieti

Turismo: al via 17esima edizione workshop Buy Lazio a Rieti

di lettura
(AGI) - Roma, 16 set. - Al via dal 18 al 21 settembre 2014 la17esima edizione del workshop turistico internazionale BuyLazio, che si terra' nell'Abbazia di San Pastore, in provinciadi Rieti, organizzata dall'Unione Regionale delle Camere dicommercio del Lazio e delle singole Camere di Commercio, incollaborazione con l'Enit e l'agenzia del turismo della RegioneLazio, con il coinvolgimento delle associazioni di categoria disettore e i comuni di Rieti, Contigliano e Greccio.L'iniziativa e' stata illustrata dal presidente della regioneLazio Nicola Zingaretti, il presidente di Unioncamere Lazio,Vincenzo Zottola, dal dg Enit agenzia nazionale del turismo,Andrea Babbi, e dal presidente della Camera di Commercio diRoma Giancarlo Cremonesi. Presenti inoltre Simone Pietrangeli,sindaco di Rieti, Vincenzo Regnini, presidente della Camera dicommercio di Rieti, e Antonio Rosati, sindaco di Greccio. "E' importante che Buy Lazio quest'anno sia a Greccio, inprovincia di Rieti - ha detto Zingaretti nel corso del suointervento - un paese meraviglioso, che pochi sanno essere illuogo nel quale si fece il primo presepe nella storia delmondo, grazie a San Francesco. Buy Lazio e' un modo dipromuovere questa bellissima terra che e' la nostra Regione esoprattutto di fare sistema". L'iniziativa beneficia delpatrocinio del ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali edel turismo e per quest'anno vanta anche il patrociniodell'Esposizione Universale Expo Milano 2015. 85 i buyersprovenienti dai mercati esteri: 18 dalla Russia, 8 Danimarca, 7Regno Unito, 6 Lettonia e Svezia, 5 Francia e Ucraina, 4 daPolonia e Repubblica Ceca, 3 Lituania e Ugheria, 2 buyers daBelgio, Germania, Norvegia, Paesi Bassi, Slovacchia, Slovenia,Spagna, 1 dall'Estonia. Sono 146 i sellers del Lazio accreditati. Il workshopturistico internazionale Buy Lazio e' la piu' grande e storicavetrina dell'offerta turistica del Lazio, che permette diattivare politiche di destagionalizzazione, di offrire prodottispecifici e di nicchia, caratteristici di un territorio che e'in grado di soddisfare le esigenze dei turisti di tutto ilmondo e di tutte le tipologie. Un modello di eccellenza per losviluppo economico della regione che ha per protagonista ilsistema imprenditoriale turistico romano e laziale. Questi iprodotti maggiormente richiesti dai buyers che parteciparannoal Buy Lazio 2014: citta' d'arte (82%), mare (74%),enogastronomia (61%), ambiente, natura, parchi (53%), welnessspa (45%), sportivo (20%), religioso (16%), congressuale (16%).L'offerta del Lazio e' invece costituita da 146 aziende cosi'suddivise: Roma e provincia (45%), Latina (16%), Rieti (14%),Frosinone (13%), Viterbo (12%). Infine, i prodotti turisticirappresentati dai sellers sono: citta' d'arte (58%), ambiente,natura, parchi (36%), mare (27%), enogastronomia (26%), turismocongressuale (19%), turismo religioso (10%), sport (10%),welness-spa (10%). (AGI) Rmt/Bru
ADV