Roma: presto carta identita' elettronica in ogni Municipio

(AGI) - Roma, 20 set. - E' iniziato presso i Municipi di Roma Capitale il rilasc...

Roma: presto carta identita' elettronica in ogni Municipio
 spid

(AGI) - Roma, 20 set. - E' iniziato presso i Municipi di Roma Capitale il rilascio della nuova carta di identita' elettronica, secondo un piano di progressiva attivazione che sara' completato entro la fine del mese di ottobre. Dal mese di novembre, tutti i cittadini e le cittadine che chiederanno o rinnoveranno la propria Carta di identita' a Roma otterranno la carta elettronica, che sostituira' definitivamente quella cartacea. Lo riferisce il Campidoglio in una nota dove spiega che la nuova Carta sara' di forma rettangolare, avra' le stesse dimensioni della carta di credito e della patente e sara' dotata di un microprocessore per proteggere i dati e l'immagine dell'intestatario/a da contraffazioni. La Carta di identita' elettronica e' inoltre multifunzione: e' predisposta per consentire l'autenticazione in rete e per ottenere l'identita' digitale sul Sistema Pubblico delle Identita' Digitali (SPID). Attraverso l'accesso tramite SPID, il cittadino e la cittadina possono fruire dei servizi on line erogati dalle Pubbliche amministrazioni e dai privati. In piu', semplifica l'uso all'estero come strumento di identificazione, avendo le medesime funzionalita' del "passaporto elettronico", grazie alla dotazione di un microprocessore interno. Il processo di emissione e' gestito centralmente dal Ministero dell'Interno - titolare del progetto e garante di emissione e rilascio della Carta e dell'autenticita' dei dati dei cittadini - che ha stabilito anche il costo della nuova carta in 16,79 euro, a cui dovranno essere aggiunti i normali diritti di segreteria di 5,42 euro, per un totale quindi di 22,21 euro. Nel corrispettivo e' compreso anche il costo del recapito a domicilio della Carta, che non sara' piu' consegnata allo sportello ma spedita - a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che la produce - e recapitata, entro massimo 6 giorni, all'indirizzo di residenza dell'intestatario. In alternativa, il richiedente potra' chiedere che la spedizione avvenga presso il proprio Municipio, dove potra' ritirarla una volta trascorso il termine di consegna dei 6 giorni. Si semplifica anche il flusso e il lavoro agli sportelli, dove le cittadine e i cittadini non dovranno piu' fare due file, prima alla cassa per acquistare la modulistica e poi alla postazione di emissione come e' avvenuto finora, ma si rivolgera' direttamente a quest'ultima, dove paghera' il dovuto e dove la durata della prestazione sara' sensibilmente ridotta, grazie al fatto di non avere piu' l'obbligo della compilazione dei moduli. Un ulteriore snellimento derivera' dalla possibilita' - programmata e resa disponibile superata la fase di test - di pagare on line il corrispettivo tramite carta di credito, gia' al momento della prenotazione dell'appuntamento. La contrazione del tempo di lavorazione allo sportello, oltre a consentire al personale di operare con maggiore serenita' ed efficacia, consentira' di incrementare la frequenza degli appuntamenti, riducendo conseguentemente le attese che oggi possono verificarsi, soprattutto nei municipi piu' popolosi. Nei prossimi giorni sara' completato il programma di formazione del personale capitolino impegnato agli sportelli, secondo una logica individuale erogata sul posto di lavoro, al momento dell'installazione delle postazioni informatiche dedicate al servizio. Il delegato della sindaca per i rapporti col personale, Antonio De Santis, ha fatto sapere che nell'ambito dell'introduzione della nuova carta di identita' elettronica e' stato altresi' convocato dall'Amministrazione per domani un tavolo tecnico con tutte le sigle sindacali per esplicitare alle organizzazioni sindacali le modalita' attraverso cui sara' organizzato il servizio. "La carta di identita' elettronica - dichiara l'assessora alla Roma Semplice, Flavia Marzano - grazie anche al lavoro solerte dei Dipartimenti, dei Municipi e degli uffici comunali competenti, si aggiunge agli strumenti, avviati in precedenza e che abbiamo portato a conclusione nei tempi: e' un tassello utile che si aggiunge per cambiare le abitudini e facilitare alle cittadine e ai cittadini romani il rapporto con la burocrazia, nel perimetro dell'attuazione del Codice di Amministrazione Digitale". (AGI)
Vic