(AGI) - Bologna, 28 set. - In Emilia Romagna, 2 cittadini su 3 (65%) ha acquistato prodotti alimentari direttamente in azienda o ha frequentato almeno una volta un agriturismo. Lo comunica Coldiretti Emilia Romagna sulla base dei dati di Campagna Amica, la piu' grande rete di vendita diretta d'Europa, che in Italia conta diecimila punti vendita di cui 1.081 in Emilia Romagna. Il motivo della scelta - sottolinea Coldiretti - oltre alla scelta enogastronomica, deriva anche dal desiderio dei cittadini di scoprire il territorio con percorsi che toccano le bellezze del paesaggio regionale. E' anche da questi dati che prende le mosse per l'anno scolastico 2016-2017 il programma di Educazione alla Campagna Amica promosso da Coldiretti Donne Impresa che da oltre dieci anni coinvolge migliaia di alunni delle scuole dell'infanzia e le primarie e secondarie di primo e secondo grado di tutta l'Emilia Romagna, con il patrocinio dell'ufficio scolastico regionale. Il programma quest'anno avra' per tema: "Paesaggio rurale e produzioni tipiche, le relazioni tra l'uomo, l'ambiente e l'agricoltura nel nostro territorio".(AGI)
Ari