Trasporti: oggi la prima volta del Frecciarossa a Pescara

(AGI) - Pescara, 20 set. - E' arrivato puntuale alle 11.51, albinario 2 della stazione centrale di Pescara, il treno 995partito da Milano alle 7.50 e proveniente da Ancona. Si trattadel primo Frecciarossa a fare una fermata nel capoluogoadriatico. Da oggi per raggiungere Milano da Pescara basterannoappena 4 ore mentre per Bari il tempo di percorrenza e' di 2ore e 30 minuti. Tempi ridotti anche da e per Bolognaconsiderate le appena 2 ore e 50 minuti di viaggio. Le altrefermate sono Reggio Emilia, Bologna appunto, Ancona e Foggia. "Un avvenimento di notevole

(AGI) - Pescara, 20 set. - E' arrivato puntuale alle 11.51, albinario 2 della stazione centrale di Pescara, il treno 995partito da Milano alle 7.50 e proveniente da Ancona. Si trattadel primo Frecciarossa a fare una fermata nel capoluogoadriatico. Da oggi per raggiungere Milano da Pescara basterannoappena 4 ore mentre per Bari il tempo di percorrenza e' di 2ore e 30 minuti. Tempi ridotti anche da e per Bolognaconsiderate le appena 2 ore e 50 minuti di viaggio. Le altrefermate sono Reggio Emilia, Bologna appunto, Ancona e Foggia. "Un avvenimento di notevole rilevanza per Pescara e l'interocomprensorio", ha sottolineato il presidente della Giuntaregionale nel corso di una conferenza stampa alla quale hannopreso parte anche il direttore regionale di Trenitalia Abruzzo,Marco Trotta, ed il consigliere regionale delegato, CamilloD'Alessandro. "Infatti, il nuovo servizio, che si caratterizzaper la eccellente qualita' dell'offerta ed al quale augurolunga vita, e' a disposizione non solo dei viaggiatoriabruzzesi ma anche dell'utenza delle regioni limitrofe. Oggi -ha proseguito il presidente - grazie al Frecciarossa, siraggiunge un obiettivo che abbiamo inseguito per molto tempo:quello di agganciare la velocita', presupposto necessario perpuntare al prossimo traguardo che sara' quello dell'AltaVelocita'". D'Alfonso, nel rimarcare la sensibile riduzionedei tempi di percorrenza del collegamento ferroviario perMilano e per Bari, ha fatto notare che "da un lato ci si apredi piu' al nord Europa e dall'altro si guarda piu' da vicino ilMediterraneo nell'ottica della Macro Regione Adriatico-Jonica".Eppure per il presidente della Giunta regionale, la veranotizia arriva dalle Istituzioni europee. "In effetti, proprioieri l'altro - ha riferito D'Alfonso - la Commissione Affariregionali del Parlamento europeo ha approvato un emendamentoche stabilisce la copertura della connettivita' ferroviarialungo la dorsale adriatica nel tratto che da Ancona arriva finoa Bari nell'ambito delle reti TEN-T. Questa e' anche unavittoria dell'Abruzzo - ha rimarcato il presidente - e di chisi e' impegnato in questa battaglia anche se, a partire daquesto momento, ci vorranno circa 40 mesi prima di avere lacopertura effettiva". Dopo il brindisi augurale in concomitanzacon l'arrivo del Frecciarossa, il presidente della Giunta haanche colto l'occasione per chiedere l'impegno formale diTrenitalia ad ammodernare la stazione di Pescara centrale."Occorrerebbe un'operazione di 'rioccidentalizzazione' diquesti spazi - ha osservato D'Alfonso - poiche' qualita' diservizi e comodita' nei collegamenti devono andare di paripasso con il decoro degli ambienti deputati all'accoglienza edal transito dei viaggiatori". Lieto per questa importantenovita' anche il consigliere delegato ai Trasporti, CamilloD'Alessandro, a giudizio del quale, "non esiste piu' laregione dell'isolamento ferroviario visto che siamo rientratinella programmazione nazionale che consente anche futuro. Sitratta - ha proseguito - di una partita vinta da questo governoregionale visto che, in precedenza, l'Abruzzo, che pure e' alcentro di tutto, veniva sistematicamente scavalcato da tutto".(AGI)Ett