Commercio: nasce la piattaforma Abruzzo-trade. it

(AGI) - Pescara 27 feb. - A partire dal primo maggio sara'attivo Abruzzo-trade.it, piattaforma web per le eccellenzeabruzzesi. L'iniziativa e' stata presentata, questa mattina,nel corso di una conferenza stampa da Daniele Becci, presidentedella Camera di Commercio di Pescara e del Centro EsteroAbruzzo. Presente anche il sottosegretario alla presidenzadella Regione Abruzzo, Camillo D'Alessandro. La piattaforma hal'obiettivo di assicurare facilitazioni nei contatti traproduttori locali e buyer esteri, aumentare il numero delletrattative commerciali e l'efficacia delle stesse, minimizzarele spese ed i disagi connessi agli spostamenti fisici eabbattere le distanze tra le aziende

(AGI) - Pescara 27 feb. - A partire dal primo maggio sara'attivo Abruzzo-trade.it, piattaforma web per le eccellenzeabruzzesi. L'iniziativa e' stata presentata, questa mattina,nel corso di una conferenza stampa da Daniele Becci, presidentedella Camera di Commercio di Pescara e del Centro EsteroAbruzzo. Presente anche il sottosegretario alla presidenzadella Regione Abruzzo, Camillo D'Alessandro. La piattaforma hal'obiettivo di assicurare facilitazioni nei contatti traproduttori locali e buyer esteri, aumentare il numero delletrattative commerciali e l'efficacia delle stesse, minimizzarele spese ed i disagi connessi agli spostamenti fisici eabbattere le distanze tra le aziende abruzzesi ed i grandimercati europei e mondiali. Sara' il Centro Estero ad occuparsidella sua diffusione e della formazione delle aziende affinche'possano utilizzarla al meglio per i propri affari commerciali.LA piattaforma di e-commerce b2b, al fine di sostenere ladiffusione dei prodotti abruzzesi all'estero, rappresentera',inoltre, una vetrina internazionale in occasione Expo 2015.Difatti la piattaforma sara' collocata sul sito Abruzzo-Expo2015 e potra' essere promossa in tutti gli eventi connessi allapartecipazione della Regione Abruzzo e delle Camere diCommercio all'Expo. "L'abbiamo immaginata come un 'aeroporto'digitale per le imprese abruzzesi - ha detto il presidenteBecci -. E' una moderna risposta al perdurare di una crisidalla quale bisogna uscire. Sappiamo quanto il mercato internosia stagnante e Abruzzo-trade.it e' stato studiato e realizzatoproprio per accelerare i processi del business edell'internazionalizzazione. In Inghilterra oltre l'8 per centodel Pil passa attraverso la rete, in Italia solo circa il 2 percento" "Il battesimo del fuoco di Abruzzo-trade.it sara'proprio l'Expo. Oggi anticipiamo una parte significativa e mipiace immaginare che durante i mesi di permanenza a Milano, ibuyer esteri nello scoprire eccellenze abruzzesi apprendanoanche che attraverso Abruzzo-trade.it possono ordinarle inqualsiasi momento successivo e noi gli consegneremo i loroacquisti comodamente a casa". A sposare con entusiasmol'iniziativa e' la Bper (Banca popolare dell'Emilia Romagna)."Abbiamo recepito con grande interesse questo progetto digitale- ha detto Luca Rapposelli, direzione territoriale adriaticadella Bper - intuendo sin da subito le notevoli potenzialita'".(AGI)Red/Ett