"Regina di miele": a Tornareccio 10 mila visitatori in 2 giorni
ADV
ADV
"Regina di miele": a Tornareccio 10 mila visitatori in 2 giorni

"Regina di miele": a Tornareccio 10 mila visitatori in 2 giorni

di lettura
(AGI) - Tornareccio (Chieti), 29 set. - Sono stati oltre 10mila i visitatori che hanno affollato sabato e domenica scorsiTornareccio, per la dodicesima edizione di Regina di Miele, lapiu' importante rassegna abruzzese dedicata al miele e aiprodotti tipici. Sono giunti non solo da tutto l'Abruzzo maanche da regioni come Molise, Lazio, Marche e Umbria, per unevento che convinto anche in virtu' dei momenti forti propostidagli organizzatori: dagli Stati generali dell'apicolturaabruzzese di sabato, con tutti i protagonisti del settore chehanno intrapreso un confronto per individuare le strade perExpo 2015, alla presenza della madrina Licia Colo', che hafatto un interminabile bagno di folla, passando per i fortunaticorsi di degustazione e abbinamento formagggi-miele, finoall'applauditissimo cooking show con lo chef stellato WilliamZonfa, che nell'affascinante scenario del centro storico haproposto due creazioni culinarie a base di miele. Grandeaffluenza anche nei numerosi stand dove gli apicoltori localihanno proposto il meglio della loro produzione. Vincitrice delconcorso PasticciArte e' stata la giovane Marzia Fioriti conuna torta di cake design che ha convinto la giuria: a lei, comeal secondo e terzo classificato, sono andati tre splendidi"Rosoni" messi in palio dalla gioielleria Di Paolo Gioielli, diAtessa. Alla rassegna ha partecipato anche l'assessoreregionale all'Agricoltura, Dino Pepe, che non ha nascosto tuttala sua ammirazione: "Un evento davvero significativo - ha detto- che parla di un prodotto che vede in questo territorio ilpunto di riferimento, e al quale la Regione intende dare lamassima attenzione. Per questo, intendiamo rimanere al vostrofianco". Per il sindaco di Tornareccio, Remo Fioriti, questidue giorni "sono stati l'espressione di una strategia vincente:un'eccellenza come il miele che fa da traino alla conoscenza ditutti gli altri prodotti tipici del territorio, e quindi alterritorio stesso, con le sue bellezze culturali, artistiche enaturalistiche. Abbiamo tracciato una strada: solo insieme sipuo' vincere. E questo momento vuole rappresentare il punto dipartenza di un percorso promozionale che duri tutto l'anno.Grazie a tutti i visitatori, agli espositori, allo staff, allasquadra del Comune e a quanti, a vario titolo, hanno resopossibile questo successo". (AGI)
ADV