Le misure della manovra viste dagli italiani. Un sondaggio
ADV
ADV
Le misure della manovra viste dagli italiani. Un sondaggio

Le misure della manovra viste dagli italiani. Un sondaggio

Giovanni Tria, Luigi Di Maio, Matteo Salvini  
Giovanni Tria, Luigi Di Maio, Matteo Salvini  

L’Istituto Demopolis ha analizzato l’opinione dei cittadini sulla Legge di Bilancio proposta dal Governo. Tre risultano le misure della manovra economica maggiormente condivise: il 93% degli italiani apprezza il blocco dell’aumento Iva, quasi 3 intervistati su 4 vedono con favore gli interventi annunciati sulle pensioni d’oro.

Sia pur con alcune preoccupazioni sulla tenuta dei conti pubblici, il 65% degli italiani condivide la scelta di riformare la legge Fornero, con l’introduzione della quota 100. “Rilevanti – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – appaiono le differenze tra gli elettorati dei principali partiti in tema pensionistico: favorevoli alla revisione della Fornero si dichiarano il 74% degli elettori del Movimento 5 Stelle e oltre l’80% di chi ha votato la Lega. Il dato si riduce invece al 35% tra gli elettori del Partito Democratico”.

Interessanti risultano anche gli orientamenti degli italiani, rilevati dall’Istituto Demopolis, in relazione alla pensione ed al reddito di cittadinanza. Un’ampia maggioranza di 6 cittadini su 10 apprezza la scelta di aumentare fino a 780 euro le pensioni minime; l’opinione pubblica si divide invece sull’introduzione della misura di sostegno voluta dal Governo per chi è senza lavoro e vive sotto la soglia di povertà: il 46% approva il reddito di cittadinanza, il 45% si dichiara invece contrario.

Quasi un italiano su due, secondo l’analisi Demopolis per il programma Otto e Mezzo, ammette di avere un certo timore della reazione dei mercati e dell’aumento dello Spread registrato negli ultimi giorni.

“Nel complesso – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – il dibattito sulle scelte della Legge di Bilancio non sembra comunque aver intaccato il rapporto tra Esecutivo ed opinione pubblica: il 59% degli italiani esprime oggi un giudizio positivo sul Governo M5S-Lega”.

Approfondimenti e metodologia leggi qui

ADV
ADV