Renzi in Sardegna per il Sì, incontro con Xi Jinping

Renzi in Sardegna per il Sì, incontro con Xi Jinping
 renzi (afp)

Cagliari - Il presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi è atteso in Sardegna mercoledì sera e giovedì, per una serie di incontri istituzionali e pubblici per sostenere il Sì al referendum costituzionale. L'agenda della visita non è stata ancora ufficializzata da Palazzo Chigi, quindi il programma non è confermato. La sera di mercoledì 16 è previsto un colloquio con il presidente cinese Xi Jinping, in viaggio verso il Perù, che farà scalo a Cagliari e si fermerà al Forte Village di Santa Margherita di Pula (Cagliari), dopo una visita al sito archeologico di Nora. Xi e Renzi dovrebbero incontrarsi per un bilaterale non ufficiale la sera di mercoledì prossimo, approfittando del "transito tecnico" del presidente cinese. Xi sbarcherà a Cagliari con due boeing 747 Air China. A bordo, una delegazione composta da "oltre 100 leader politici, tra cui ministri e consiglieri di Stato".

Tra No e Sì scoppia caso del dominio "bastausi.it"

Secondo fonti diplomatiche non italiane, è probabile che alla missione parteciperà anche un centinaio di imprenditori. Xi Jinping è atteso in Perù dove parteciperà al 24th Summit economico dell'Apec (Asia-Pacific Economic Cooperation) il 19 e il 20 novembre. L'arrivo del capo di Stato cinese stamane è all'ordine del giorno di una riunione tecnica in prefettura per coordinare le misure di sicurezza.

Renzi dovrebbe, inoltre, intervenire mercoledì alle 21.30 alla Fiera di Cagliari al centro congressi, a una manifestazione a sostegno del Sì al referendum costituzionale del 4 novembre. La sua presenza in città dovrebbe anche essere l'occasione della firma del Patto per Cagliari col sindaco metropolitano Massimo Zedda, alla presenza del presidente della Regione Francesco Pigliaru. Il giorno successivo il premier si sposterà nel Nord Sardegna. Giovedì 17 novembre, alle 11, sarà nel Sassarese per una visita all'impianto Terna di Codrongianos, un polo elettrico fra i più avanzati d'Europa e primo al mondo per numero di tecnologie utilizzate per l'accumulo elettrico, le cosiddette ultrabatterie. Il premier sarà accompagnato della presidente di Terna, Catia Bastioli, e dell'ad Matteo Del Fante. Alle 13.30, annunciano fonti del Pd, Renzi parteciperà a una manifestazione per il Si' al referendum al Teatro Verdi, in via Politeama, a Sassari.