Cosa è successo con il post di Renzi rimosso da Facebook
ADV
ADV
Cosa è successo con il post di Renzi rimosso da Facebook

Cosa è successo con il post di Renzi rimosso da Facebook

Renzi ai circoli del Pd di Milano (Agf)
 Foto: Nicola Marfisi / AGF - Renzi ai circoli del Pd di Milano (Agf)
ADV

Ma cosa ha scritto davvero Renzi?

ADV
  • "L’immigrazione in questo momento si accompagna alla più grave crisi demografica mai vissuta dal nostro paese, con il 2016 che per la prima volta vede scendere il totale dei neonati in Italia sotto quota mezzo milione. Il problema non è combattere contro le norme sulla cittadinanza – il cosiddetto Ius soli temperato, che consente ai bambini nati in Italia che frequentino un ciclo di studi nella scuola italiana di ottenere la cittadinanza al termine di questo percorso e non al compimento dei diciott’anni".
  • "Il punto però è che dobbiamo avere uno sguardo d’insieme uscendo dalla logica buonista e terzomondista per cui noi abbiamo il dovere di accogliere tutti quelli che stanno peggio di noi. Se qualcuno rischia di affogare in mare, è ovvio che noi abbiamo il dovere di salvarlo. Cominciando, nel contempo, a bloccare lo squallido business delle partenze e il racket che gestisce il flusso dei disperati che si accalcano su un gommone nelle notti libiche alla volta dell’Europa. Ma non possiamo accoglierli tutti noi. E aver accettato i due regolamenti di Dublino, come hanno fatto gli esecutivi italiani del 2003 e del 2013, è stato un errore clamoroso".
  • "Vorrei che ci liberassimo da una sorta di senso di colpa. Noi non abbiamo il dovere morale di accogliere in Italia tutte le persone che stanno peggio. Se ciò avvenisse sarebbe un disastro etico, politico, sociale e alla fine anche economico. Noi non abbiamo il dovere morale di accoglierli, ripetiamocelo. Ma abbiamo il dovere morale di aiutarli. E di aiutarli davvero a casa loro".
Oggi su Democratica, tra le altre cose, un'anticipazione (su migranti e accoglienza) dal nuovo libro di Matteo Renzi. Puoi scaricarlo o leggerlo qui .

Sui social sbigottimento e ironia

Il chiarimento su Facebook

ADV