M5S sconfitti alle comunali. Lo dicono gli exit poll

In nessuna delle grandi città in ballo il moVimento riesce a portare un candidato al ballottaggio

M5S sconfitti alle comunali. Lo dicono gli exit poll
 Foto: Comune di Genova (Twitter)
 Elezioni amministrative 

La sfida ai ballottaggi delle amministrative 2017 sarà tra centrodestra e centrosinistra, mentre nelle grandi città nessun candidato del moVimento Cinque Stelle è arrivato al ballottaggio. E' il dato che emerge dagli exit poll realizzati per La7.

Palermo

Il sindaco uscente, Leoluca Orlando, potrebbe vincere già al primo turno perchè la legge Regionale Siciliana fissa al 40% la soglia per non dover andare al ballottaggio. 

Genova

Il candidato del centrodestra, Marco Bucci, e quello del centrosinistra, Giovanni Crivello, sono praticamente appaiati. Nettamente staccato quello dei Cinque Stelle, reduce dal duro scontro con la vincitrice delle 'comunarie', Marika Cassimatis.

Parma

Altra beffa per i Cinque Stelle a Parma, dove il fuoriuscito Federico Pizzarotti è in vantaggio, ma non abbastanza da garantirsi l'elezione senza passare per il ballottaggio.

Verona

A Verona la sfida per arrivare al ballottaggio con il candidato del centrodestra Federico Sboarina è tra la candidata del centrosinistra, Orietta Salemi, e quella della lista civica 'Fare', Patrizia Bisinella.

L'Aquila

Il candidato del centrosinistra, Americo Dibenedetto, potrebbe farcela già al primo turno.

Taranto

La città dove infiamma la polemica sull'Ilva è l'unica in cui M5S ha qualche possibilità di portare un candidato al ballottaggio. 

Catanzaro

Sarà determinante dove si 'scaricheranno' i voti del candidato del centrosinistra Vincenzo Ciconte che appare escluso dal ballottaggio, al quale andranno il candidato del centrodestra, Sergio Abramo, e quello della lista civica, Nicola Fiorita.