L'avanzata del centrodestra fa il miracolo: a sinistra si litiga meno
ADV
ADV
L'avanzata del centrodestra fa il miracolo: a sinistra si litiga meno
ADV
ADV

Perché Renzi si è defilato

Quali sono i comuni in bilico

  • A Genova il candidato di Centrosinistra, Gianni Crivello, si presenta con il 33,9 per cento del primo turno contro il 38,8 per cento del candidato sindaco di centrodestra Marco Bucci. Su Crivello convergeranno i voti di Sinistra Italiana e di Possibile di Pippo Civati. Ma anche quelli di Mdp che, con Roberto Speranza, sottolinea la volontà di non far mancare l'appoggio ai candidati di centrosinistra, siano essi civici o del Pd.
  • Mdp sosterrà il candidato Pd anche a Piacenza, città di Pierluigi Bersani, dove Paolo Rizzi tenterà di recuperare lo svantaggio - 28,1 a 34,7 - che gli è costato il secondo posto al primo turno dietro la candidata di centrodestra Patrizia Barbieri.

Solo dieci ballottaggi per i Cinque Stelle

La partita del Veneto

  • A Padova la speranza dei dem è quella di ribaltare il risultato del primo turno che vedeva il leghista Massimo Bitonci in netto vantaggio (40,2%) sul candidato Pd Sergio Gordiani (29,2%). L'accordo stretto con il civico Arturo Lorenzoni regala qualche possibilità di farcela.
  • Verona a rischio per la Lega dopo che Flavio Tosi - ex Carroccio e sindaco uscente dopo dieci ani di governo - ha stipulato un patto con il Pd proprio in chiave anti Lega. I dem, in virtù di questo patto, invitano i propri elettori a sostenere la tosiana Patrizia Bisinella (23,5%) contro Federico Sboarina (29,3%).
  • A Belluno, il sindaco uscente Jacopo Massaro, sostenuto dallo schieramento di centrosinistra, vede la riconferma a portata di mano forte del 46,2% conquistato al primo turno. Se la vedrà con Paolo Gamba, candidato di centrodestra, che ha ottenuto il 25,1%.

Lo strano caso del candidato unico di Trapani

ADV