Fratelli del deserto, il Papa e il Medio Oriente

Fratelli del deserto, il Papa e il Medio Oriente

AGI - Nella Giornata Mondiale della Fratellanza proclamata dalle Nazioni Unite dopo il viaggio di Papa Francesco ad Abu Dhabi nel 2019, Expo 2020 Dubai dedica una tavola rotonda al tema della Tolleranza, a cui ha partecipato anche il Cardinale Miguel Ayuso Guixot, presidente del Concilio Pontificale per il dialogo interreligioso.

Una tappa importante della diplomazia religiosa del governo dì Abu Dhabi, dove nello stesso giorno è stata aperta anche una nuova nunziatura apostolica.

Gli Emirati Arabi contano quasi un milione dì cristiani cattolici dì varia provenienza, da expat occidentali a filippini e indiani del Kerala.

Nel paese sono distribuite nove chiese, dalla cattedrale dì San Giuseppe dì Abu Dhabi, sede del Vicariato apostolico dell’Arabia meridionale, alla piccola chiesa di Ruwais, nei pressi dell’omonimo insediamento petrolifero, aperta soprattutto a servizio dei lavoratori impegnati nelle attività estrattive.

La vice direttrice Rita Lofano e Nicola Graziani, vaticanista di Agi, hanno raccolto le voci che descrivono la vita della comunità cattolica nella terra di Maometto.