AGI - Grande successo del Tour Mondiale Vespucci e del Villaggio Italia per la tappa a Gedda, in Arabia Saudita. La 'perla' sul Mar Rosso è stata infatti la ottava e ultima tappa del Villaggio Italia - mini-expo itinerante delle eccellenze italiane - per la campagna intercontinentale che si chiude con oltre 55mila visitatori, di cui quasi 16mila a bordo del veliero. Sono numeri da record quelli comunicati dalla storica nave-scuola meglio conosciuta anche come l'Ambasciatrice italiana dei Mari. Il successo è stato replicato anche sui social con follower che, dopo la tappa saudita, hanno raggiunto quota 1,6 milioni in appena 8 mesi, mentre le pubblicazioni stampa, in Italia e all'estero, sono state oltre 20 mila.
"Il Villaggio Italia di Gedda si è confermato luogo di incontro dove costruire un dialogo tra istituzioni e grandi aziende, in un contesto dove l'Italia si distingue a livello internazionale per l'elevata qualità del dibattito sul tema grazie al nuovo rapporto tra Roma e Riad di partenariato strategico", evidenzia una nota rammentando come, il "Made in Italy", il turismo e il comparto 'lusso', in particolare, siano stati "alcuni dei più importanti rappresentanti dell'eccellenza industriale italiana".
Realtà consolidate come quelle dei gruppi Fincantieri, Pirelli, Leonardo, Ferretti Group, Rina, Investindustrial, Riva, Arsenale Group e Confindustria sono peraltro stati protagonisti di momenti di incontro e approfondimento dedicati allo sviluppo industriale in Italia e nel Golfo. Il "Tour Mondiale Vespucci - Villaggio Italia", che coniuga l'attività di addestramento e di 'Naval Diplomacy' dell'Amerigo Vespucci con la promozione delle eccellenze del Made in Italy, è un'iniziativa voluta dal ministro della Difesa Guido Crosetto e realizzata da Difesa Servizi Spa, cui aderiscono la presidenza del Consiglio dei ministri e dodici altri ministeri.
Sempre a Gedda - sottolinea la nota - l'equipaggio dell'Amerigo Vespucci ha avuto l'onore i incontrare il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per la sua prima visita a bordo del veliero. Hanno fatto seguito molte altre visite istituzionali: fra le altre, quella del titolare della Difesa Crosetto accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Enrico Credendino; e poi il ministro del Turismo Daniela Santanchè, il ministro per le disabilita' Alessandra Locatelli, il viceministro alle Imprese e al Made in Italy Valentino Valentini, i sottosegretari di stato alla Difesa - Matteo Perego di Cremnago e Isabella Rauti - e l'ambasciatore d'Italia a Riad, Carlo Baldocci.
Dopo aver navigato per oltre 43 mila miglia nautiche, oltre due volte la lunghezza dell'Equatore, durante la tappa di Gedda è stato presentato anche il Tour Mediterraneo di Nave Amerigo Vespucci, una nuova campagna che toccherà 17 porti, di cui due all'estero, e porterà l' Ammiraglia nelle principali città marittime del Bel Paese, accompagnata dal "Villaggio IN Italia", un luogo di racconto che renderà partecipi tutti gli italiani dell'esperienza vissuta da Nave Amerigo Vespucci nel suo storico giro del mondo. "La tappa a Gedda ha suggellato un momento storico nelle relazioni italo-saudite con la visita della presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha elevato il dialogo bilaterale a partnership strategica, aprendo nuovi orizzonti di collaborazione nei settori della sicurezza, dell'economia e della stabilita' regionale", ha dichiarato il viceministro al Made in Italy, Valentino Valentini, intervenuto alla Cerimonia di chiusura del Villaggio Italia di Gedda. A suo avviso la settimana a Gedda della "nave più bella del mondo" che qui conclude la sua circumnavigazione intercontinentale, "ha dimostrato ancora una volta la sua straordinaria capacita' di tessere relazioni speciali". Infatti, ha aggiunto Valentini, "il Villaggio Italia si è confermato una vetrina d'eccellenza del Made in Italy, catalizzando l'interesse della comunità locale e rafforzando i legami tra le due nazioni: le eccellenze italiane presentate hanno evidenziato il potenziale di una collaborazione destinata a crescere nei settori strategici dell'innovazione, della tecnologia e della cultura".