Web: il fashion blogger piu' influente? E' un uomo

(AGI) - Roma, 1 ott. - Come si muovono sui social network ifashion blogger piu' noti? All'interrogativo ha rispostoBlogmeter attraverso una ricerca realizzata con il tool SocialAnalytics che ha messo sotto la lente i 40 fashion bloggeritaliani piu' seguiti sui social. Dall'indagine e' emerso chequesti personaggi sono presenti in maniera capillare su tuttolo spettro dei social network piu' celebri come Facebook,Twitter, Instagram, Google+, YouTube e Pinterest.Tendenzialmente i blogger puntano sui contenuti fotografici,mentre per quanto riguarda le strategie prediligono il mix dicontenuti fashion e vita quotidiana. Tuttavia, sebbene la loropresenza

Web: il fashion blogger piu' influente? E' un uomo
(AGI) - Roma, 1 ott. - Come si muovono sui social network ifashion blogger piu' noti? All'interrogativo ha rispostoBlogmeter attraverso una ricerca realizzata con il tool SocialAnalytics che ha messo sotto la lente i 40 fashion bloggeritaliani piu' seguiti sui social. Dall'indagine e' emerso chequesti personaggi sono presenti in maniera capillare su tuttolo spettro dei social network piu' celebri come Facebook,Twitter, Instagram, Google+, YouTube e Pinterest.Tendenzialmente i blogger puntano sui contenuti fotografici,mentre per quanto riguarda le strategie prediligono il mix dicontenuti fashion e vita quotidiana. Tuttavia, sebbene la loropresenza sia molto diffusa, in realta' aggiornano piu'frequentemente Facebook, Instagram e Twitter postando conregolarita' contenuti nuovi e originali. Di contro utilizzanomeno YouTube anche per la difficolta' di montare videointeressanti, mentre Google+ e Pinterest risultano per lo piu'canali di ri-pubblicazione di contenuti gia' apparsi altrove. Su Facebook si staglia la figura di Mariano Di Vaio, che siconferma leader assoluto del social piu' popolare. Di Vaio,primo sia per engagement che per numero di fan, acquisisce indue mesi e mezzo ben 500.000 fan grazie a post esclusivamentefotografici riguardanti per lo piu' i suoi viaggi e gli impegnilavorativi in giro per il mondo (ad es. Formentera, New York,Hong Kong). Tra gli altri blogger interessanti si segnalanoMartina Corradetti (The Fashion Coffee) che coinvolge il suoseguito attraverso frequenti sondaggi su differenti opzioni dioutfit e Veronica Ferraro (The Fashion Fruit) che pubblicafrequentemente immagini delle sue colazioni e merende con leamiche. La celebre Chiara Ferragni usa invece Facebook come uncanale secondario: la sua pagina contiene soprattutto fotoimportate dal profilo Instagram. In generale su Facebook, oltrealle immagini legate alle sfilate e alle collaborazioni con ibrand, piacciono molto i sondaggi del tipo "cosa mi metto?" diThe Fashion Coffee e le foto legate alla vita quotidiana di TheFashion Fruit. Su Twitter, invece, Chiara Ferragni e' nettamente lablogger piu' seguita con piu' di 200.000 followers. La maggiorparte dei suoi tweet contiene link al blog o a foto suInstagram o alcuni dei suoi hashtag di riferimento come#theblondesaladneverstops. Ma anche su Twitter il blogger piu'coinvolgente resta Mariano Di Vaio, le cui foto che loritraggono in vacanza o in costume da bagno sono tra icontenuti piu' apprezzati in assoluto. In generale tra glihashtag piu' usati dai blogger emergono quelli legati allevacanze, ma anche alla Settimana della Moda di New York eall'IceBucket Challenge cui hanno partecipato sia la Ferragniche Di Vaio. Tra le collaborazioni segnalate spiccano#ProjectRunway della Ferragni e #BuonaseraBellezza dellaCorradetti, mentre l'hashtag brand piu' utilizzato e'#CaiaJewels, realizzato sempre dalla Ferragni, che ha disegnatoper loro una collezione. (AGI).

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it