Vino: buyers esteri in visita in Abruzzo

(AGI) - Pescara, 8 giu. - Dopo l'evento del 4 giugno a Milano,con 65 giornalisti della stampa nazionale di settore, dellifestyle e di costume 40 operatori della ristorazione e delladistribuzione commerciale, Anteprima Montepulciano d'Abruzzocontinua la promozione dei vini e del territorio abruzzese.Mentre a Milano, negli spazi di Casa Abruzzo, proseguono finoal 10 giugno le degustazioni al pubblico dei vini e prodottiabruzzesi, oggi e domani una delegazione di giornalisti ebuyers provenienti da Germania, Belgio e Regno Unito sara'protagonista di una visita del territorio abruzzese, perincontri con i produttori, i consorzi di

(AGI) - Pescara, 8 giu. - Dopo l'evento del 4 giugno a Milano,con 65 giornalisti della stampa nazionale di settore, dellifestyle e di costume 40 operatori della ristorazione e delladistribuzione commerciale, Anteprima Montepulciano d'Abruzzocontinua la promozione dei vini e del territorio abruzzese.Mentre a Milano, negli spazi di Casa Abruzzo, proseguono finoal 10 giugno le degustazioni al pubblico dei vini e prodottiabruzzesi, oggi e domani una delegazione di giornalisti ebuyers provenienti da Germania, Belgio e Regno Unito sara'protagonista di una visita del territorio abruzzese, perincontri con i produttori, i consorzi di tutela e leassociazioni dei produttori. Il tour iniziera' con un voloaereo, con l'Aeroclub di Pescara, in cui il territorioabruzzese, dal mare alla montagna, sorvolando le sue dolcicolline sara' gustato da una vista inedita. Un volo a bassaquota sulle 4 province abruzzesi che permettera' di presentarela sorprendente altimetria dell'Abruzzo, dal Gran Sasso allaCosta dei Trabocchi, fattore che influisce in maniera decisivasulla biodiversita' delle produzioni agricole e vitivinicole.Tornati a terra i giornalisti visiteranno alcuni centrituristici importanti della regione, dalla citta' di Atri aquella di Lanciano, con passaggi per le colline della Val diForo e della Marrucina, con la visita dell'Abbazia di SanClemente a Casauria, ed un incontro con i produttori di#AMA2015 presso l'Enoteca regionale ad Ortona. "E' necessarioinnovare le strategie di comunicazione del territorio", affermaRoberto Di Vincenzo, presidente del Centro Regionale per ilCommercio Interno delle Camere di Commercio d'Abruzzo - e conquesta edizione di Anteprima Montepulciano d'Abruzzoconiughiamo la promozione del settore vitivinicolo con quelladelle produzioni agroalimentari di qualita'. Questa e' la viaper candidare il territorio abruzzese a diventare una metadell'enoturismo internazionale; con Abruzzo Wine Tour,presentato a Milano, puntiamo a passare da un'idea di prodottoturistico ad una esperienza concreta". L'azione di incoming e'frutto della collaborazione dei soggetti promotori di AMA2015con il sistema camerale regionale, Unioncamere Abruzzo el'Associazione Sommelier in Germania. (AGI)