Ue: Moncalvo (Coldiretti), imprese ostaggio delle tecnocrazie
ADV
ADV
Ue: Moncalvo (Coldiretti), imprese ostaggio delle tecnocrazie

Ue: Moncalvo (Coldiretti), imprese ostaggio delle tecnocrazie

di lettura
(AGI) - Roma, 9 lug. - "La determinazione mostrata dal primoMinistro italiano Matteo Renzi, l'enfasi posta su una Europa darestituire ai popoli - una Europa che non parla il linguaggiodelle tecnocrazie che vi si sono insediate e delle perversioniburocratiche a cui hanno dato vita - hanno rappresentato unsegnale importante". E' quanto affermato nella relazioneall'Assemblea dal presidente nazionale della Coldiretti RobertoMoncalvo nel sottolineare che "il richiamo ad una rinnovatacapacita contrattuale del nostro Paese ai fini di politiche checonsentano di rilanciare crescita e occupazione, ci hanno fattosentire il premier vicino. Per troppi anni - ha sottolineatoMoncalvo - le imprese sono state ostaggi dei tecnocrati piu'realisti del Re nel difendere gli interessi dei poteri fortiche nell'alimentare hanno portato sulle tavole degli europeidal formaggio senza latte al vino senza uva, dal cioccolatosenza cacao, alla carne annacquata, ma sul mercato c'e' ancheil vino zuccherato e quello in polvere mentre circa la meta'della spesa e' anonima. Nell'Unione dei rigore dei conti siconsentono trucchi ed inganni nel momento di fare la spesa conl'appiattimento verso il basso della qualita' alimentare anchea danno di Paesi come l'Italia che possono contare su primatiqualitativi e di sicurezza alimentare", ha continuato Moncalvo.Rispetto al binomio "crescita e occupazione", il presidente diColdiretti ha posto pero' la necessita' di avviare unariflessione. "Il nostro auspicio - ha sottolineato Moncalvo -e` che la freschezza giovanile e il pragmatismo del nostropremier, aiutino noi e tutti i Paesi europei a dare inizio aduna rivisitazione dell'idea stessa di crescita e dei fattoriche la compongono, di cui gli obiettivi occupazionaliall'interno di logiche produttive sostenibili - a livelloambientale, sociale e etico - costituiscono gli elementicardine. Un valore aggiunto anche in vista dell'appuntamentodell'Expo che deve rappresentare l'occasione per far conoscere- ha sostenuto Moncalvo - il vero Made in Italy". "L'Italia,per crescere, deve tornare a fare l'Italia e puntare su quegliasset di distintivita' nazionale che - ha concluso Moncalvo -garantiscono un valore aggiunto nella competizione globale comeil territorio, il turismo, la cultura, l'arte, il cibo e lacucina".(AGI)
ADV