Su Ryanair per portare due bagagli in cabina bisognerà acquistare l'imbarco prioritario
ADV
ADV
Su Ryanair per portare due bagagli in cabina bisognerà acquistare l'imbarco prioritario

Su Ryanair per portare due bagagli in cabina bisognerà acquistare l'imbarco prioritario

Alessandro Frau
Su Ryanair per portare due bagagli in cabina bisognerà acquistare l'imbarco prioritario
di lettura
Ryanair cambia ancora le regole sui bagagli. Le novità, che riguardano sia le valigie ingombranti da imbarcare in stiva che quelle più leggere da portare in cabina, entreranno in vigore a partire dal primo novembre e coinvolgeranno milioni di viaggiatori. Si tratta, inoltre, di misure retroattive, ovvero verranno applicate a tutti i voli in partenza da questa data, indipendentemente da quando è stata effettuata la prenotazione.Per Kenny Jacobs, chief marketing officer, le direttive sarebbero la soluzione ai numerosi rallentamenti registrati dalla compagnia durante le operazioni di imbarco nei mesi estivi.
ADV

Vantaggi per chi imbarca le valigie e acquista imbarco prioritario

ADV
Per quanto riguarda i bagagli in stiva si registrano soprattutto dei vantaggi: le valigie potranno pesare di più, si passa da 15 a 20 chilogrammi, e costeranno meno, da 35 a 25 sterline. Un risparmio che riguarderà solo quelli acquistati durante la prenotazione (costeranno 40 sterline se aggiunti in un secondo momento).
Bisognerà invece fare molta attenzione per quanto riguarda i due bagagli a mano. Solo i passeggeri che hanno optato per l'acquisto dell'imbarco prioritario, che attualmente costa tra 5 e 6 sterline, potranno portare in cabina entrambi i bagagli. Uno di dimensioni regolari (55x40x20 cm), zaini e piccole valigie, e uno leggermente più piccolo (35x20x20), solitamente borse, buste o marsupi. Tutti i passeggeri che vogliono continuare a risparmiare sull'imbarco potranno sempre trasportare due bagagli ma quello più grande verrà direttamente portato in stiva. Senza costi aggiuntivi. Un'operazione che, in caso di voli affollati, era già prevista per gli ultimi viaggiatori in coda.

Al gate ancora due code separate

La compagnia irlandese, che recentemente ha manifestato interessi anche per Alitalia sottolinea che l'imbarco sarà effettuato senza ulteriori modifiche, ma con due code ben distinte: una per l’imbarco prioritario, quindi con due bagagli a disposizione dei viaggiatori, e una per tutti gli altri passeggeri a cui ne verrà ritirato uno. Per i neonati, infine, è prevista la possibilità di imbarcare una piccola valigia personalizzata che non potrà superare i 5 chili.
ADV