Quanto vale il brand Milano? Dalle sfilate 150 miliardi di euro

(AGI) - Milano, 23 set. - Il valore del brand delle sfilatemilanesi e' di 150 miliardi di euro e il 48% della fama diMilano nel mondo e' dato dal marchio della moda. La settimanadella moda milanese, oltre al ritorno di immagine, genera unindotto turistico che vale 36 milioni di euro, di cui 6generati dall'effetto Expo. Dell'indotto complessivo circa 28milioni di euro ricadono sul territorio milanese, oltre 4milioni nel comasco piu' di 2 milioni di Euro in Brianza.Questi i dati che emergono da una stima dell'Ufficio studidella Camera di commercio di Monza

(AGI) - Milano, 23 set. - Il valore del brand delle sfilatemilanesi e' di 150 miliardi di euro e il 48% della fama diMilano nel mondo e' dato dal marchio della moda. La settimanadella moda milanese, oltre al ritorno di immagine, genera unindotto turistico che vale 36 milioni di euro, di cui 6generati dall'effetto Expo. Dell'indotto complessivo circa 28milioni di euro ricadono sul territorio milanese, oltre 4milioni nel comasco piu' di 2 milioni di Euro in Brianza.Questi i dati che emergono da una stima dell'Ufficio studidella Camera di commercio di Monza e Brianza. Il valore delbrand moda per Milano incide nell'immaginario collettivo dipiu' di quanto faccia la cerimonia dei Nobel per Stoccolma (chedeve alla capitale svedese il 27,63% della sua conoscibilita')o la corrida per Madrid (20,24% di conoscibilita'). Solo ilCarnevale di Rio de Janeiro rende di piu', garantendo allacitta' brasiliana oltre il 70% della propria fama nel mondo.Del resto i valori commerciali dei brand di moda italiani sonoai primi posti del Best Global Brands 2014: Gucci al 41esimoposto e Prada al 70esimo. L'indotto turistico della settimana della moda milanese e'distribuito soprattutto tra alloggio (18 milioni di euro) eshopping e ristorazione (piu' di 12 milioni di euro). (AGI).