La miglior pizza d'Italia non è a Napoli. Bisogna arrivare fino a Caserta

In finale il prodotto dello storico 'I Masanielli' è stato preferito a quello della 'Pizzeria P' di Lissone. Le 54 pizzerie migliori secondo il Gambero Rosso

La miglior pizza d'Italia non è a Napoli. Bisogna arrivare fino a Caserta

Francesco Martucci, pizzaiolo casertano proprietario dello storico locale I Masanielli, ha conquistato lo scettro di miglior pizzaiolo d’Italia, battendo nella finalissima Pizzeria P di Lissone, aperta di recente nel cuore della Brianza, da Daniele Ferrara, pizzaiolo da quasi vent’anni, e Daniele Pozzi, tre generazioni di panettieri alle spalle. La sfida finale che ha decretato il vincitore del Campionato della pizza 2017 si è svolta nel Circolo Rari Nantes di Napoli.

Il campionato

La redazione del sito Dissapore ha selezionato 32 pizzerie che rappresentano l’eccellenza dell’artigianalità della pizza. Divisi in due gruppi, Campania e Resto d’Italia, i pizzaioli si sono confrontati tra loro con sfide a eliminazione diretta (chi vince passa, chi perde termina il proprio percorso) per decretare la pizzeria numero uno di ciascuna categoria.

La miglior pizza d'Italia non è a Napoli. Bisogna arrivare fino a Caserta
Francesco Martucci e Daniele Ferrara

La finale

La finale di lunedì ha visto sfidarsi la migliore pizzeria campana contro la migliore del Resto d’Italia che si sono confrontate nella realizzazione di tre pizze: la più classica Margherita, una pizza Dissapore, realizzata con i salumi Clai (Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi), e, infine, il cavallo di battaglia, il pezzo forte a scelta del finalista.

Leggi anche: le 54 pizzerie migliori secondo il Gambero Rosso

La giuria

A decretare il vincitore assoluto, una giuria di esperti composta dal direttore di Dissapore Massimo Bernardi, dall’editor Antonio Fucito e da due ospiti speciali: Rosanna Marziale, chef stellata originaria di Caserta, autrice di libri di successo a tema food e ora in TV come giudice del programma Chopped Italia, in onda su Food Network, e Anna Paola Merone, valente penna del Corriere del Mezzogiorno che da sempre racconta i principali eventi food italiani.

La miglior pizza d'Italia non è a Napoli. Bisogna arrivare fino a Caserta
Francesco Martucci, Massimo Bernardi, Rosanna Marziale, Anna Paola Merone, Antonio Fucito e Daniele Ferrara

Il premio è una piccola scultura realizzata a mano per l’occasione dall’artista napoletano Riccardo Ruggiano, in collaborazione con La Fondazione San Gennaro.

 



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it