Ora legale: Coldiretti, 12 mln di italiani a rischio insonnia

(AGI) - Roma, 28 mar. - "Cibi come il latte e il riso possonoaiutare a combattere il rischio insonnia che riguarda circa 12milioni di italiani e contribuire a un passaggio morbidodall'ora solare a quella legale". E' quanto afferma laColdiretti in riferimento all'allarme insonnia determinatodall'obbligo di spostare di un'ora in avanti le lancettedell'orologio che, provocherebbe, un cambiamento del ciclo delsonno con rischio di insonnia accompagnata da ansia,nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare. "Pane,pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, aglio e formaggifreschi, uova bollite, latte caldo e frutta dolce

(AGI) - Roma, 28 mar. - "Cibi come il latte e il riso possonoaiutare a combattere il rischio insonnia che riguarda circa 12milioni di italiani e contribuire a un passaggio morbidodall'ora solare a quella legale". E' quanto afferma laColdiretti in riferimento all'allarme insonnia determinatodall'obbligo di spostare di un'ora in avanti le lancettedell'orologio che, provocherebbe, un cambiamento del ciclo delsonno con rischio di insonnia accompagnata da ansia,nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare. "Pane,pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, aglio e formaggifreschi, uova bollite, latte caldo e frutta dolce favorisconoil sonno e aiutano l'organismo a rilassarsi, anche inconcomitanza con il passaggio alla stagione primaverile, mentre- sottolinea la Coldiretti - alimenti conditi con curry, pepe,paprika e sale in abbondanza ed anche salatini, alimenti inscatola e minestre con dado da cucina rendono piu' difficileaddormentarsi. L'alimentazione - riferisce la Coldiretti - e'in stretto rapporto con il sonno, infatti, ci si addormentadifficilmente a digiuno o comunque non sazi, ma anche nei casidi eccessi alimentari, in particolare con cibi pesanti o consostanze eccitanti. La Coldiretti ha stilato un vademecum deglialimenti utili per conciliare un buon sonno e di quelli daevitare per battere il jet lag da cuscino come cioccolato,cacao, the e caffe' per la presenza della caffeina, oltre aisuperalcolici che inducono un sonno di qualita' cattiva conrisveglio al mattino. Innanzitutto - avverte la Coldiretti - acena e' fondamentale evitare cibi con sodio in eccesso per cuivanno banditi alimenti con curry, pepe, paprika e sale inabbondanza, ma anche salatini e piatti nei quali sia statoutilizzato dado da cucina. Anche gli alimenti in scatola perl'eccesso di sodio e di conservanti sono da tenere lontani.Esistono invece cibi - evidenzia la Coldiretti - che aiutano arilassarsi: innanzitutto pasta, riso, orzo, pane e tutti quelliche contengono un aminoacido, il triptofano, che favorisce lasintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e ilneurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. Oknella dieta serale anche a legumi, uova bollite, carne, pesce,formaggi freschi. (AGI)Rmx/Bru