R oma – Cosa fanno i concorrenti di Masterchef che lasciano la cucina più celebre e celebrata della tv italiana? Agi ha deciso di seguire le loro tracce, ricostruire la loro esperienza e farsi raccontare la loro ricetta preferita, quella con cui avrebbero voluto stupire agli spettatori.
Campana di origine, Marzia Bellino, eliminata nella sesta puntata di Masterchef, ha avuto da sempre il destino segnato: studi in farmacia per continuare la professione di mamma e papà. Tra alti e bassi Marzia ha raggiunto il obiettivo e nel frattempo ha scoperto le sue due passioni: la musica e la cucina, cui si è avvicina grazie a una signora emiliana. Ieri l'eliminazione dal talent show culinario: "dalle stelle alle stalle" . "Tanto ci sono abituata…" commenta all'Agi. "Sono un diesel: ottengono i risultati migliori sulla lunga distanza". Marzia non si abbatte: "Sono felice di aver dimostrato quello che so fare con la mistery box". Nella scatola 10 ingredienti total black: cioccolato, caviale, nero di seppia, pane nero, fagioli neri mais nero, riso venere, sesamo nero, more e aglio nero. Tutti da abbinare ad altri ingredienti rigorosamente monocromatici. La farmacista è caduta però sulla ricetta a base di fegatini di pollo, aglio e lumachine di mare.
"Ci vuole tecnica ma anche tanta fortuna" conclude Marzia che per una serata particolare propone:
Risotto alkermes, burro e acido creste di Gallo
Ingredienti
200 grammi risotto Carnaroli
30 creste di Gallo piccole
100 grammi di burro chiarificato
un cucchiaio di olio evo
uno scalogno
un bicchierino di alkermes
un rametto di rosmarino
qualche foglia di dragoncello
brodo vegetale
parmigiano grattugiato
sale e pepe
Dorare il riso in un po' di olio extra vergine di oliva, salare leggermente, pepare e sfumare con alkermes. Aggiungere il brodo vegetale. Nel mentre, saltare le creste di Gallo, con poco burro chiarificato e rosmarino. Salare e pepare. Nel frattempo preparare il burro acido con una riduzione di aceto e vino con dragoncello e scalogno. Filtrare ed aggiungere il burro chiarificato freddo, a bagnomaria. Successivamente mantecare il risotto molto al dente con burro acido, parmigiano ed aggiungere le creste di Gallo. Impiattare e decorare con altro burro acido, cospargendo il tutto di verdure disidratate colorate (carota, cavolo viola, prezzemolo ecc.), precedentemente preparate lasciandole per circa 8 ore a 50 gradi in forno e poi tritate. Servire caldo. (AGI)
(22 gennaio 2016)