Natale: Coldiretti, al via shopping, budget 199 euro a famiglia

(AGI) - Roma, 22 nov. - Favorito dal bel tempo con il finesettimana inizia quasi un mese di shopping natalizio al qualegli italiani destineranno un budget complessivo per regali dicirca 199 euro a famiglia, nonostante la crisi e le difficolta'economiche. E' quanto emerge da un'analisi della Coldirettisulla base dell'indagine sulle spese di fine anno 2014 diDeloitte dalla quale si evidenzia che la spesa media per regaliall'interno dell'Unione europea e' di 252 euro a famiglia: trai piu' 'generosi' ci sono gli inglesi con una spesa di 408 euromentre in fondo alla classifica

(AGI) - Roma, 22 nov. - Favorito dal bel tempo con il finesettimana inizia quasi un mese di shopping natalizio al qualegli italiani destineranno un budget complessivo per regali dicirca 199 euro a famiglia, nonostante la crisi e le difficolta'economiche. E' quanto emerge da un'analisi della Coldirettisulla base dell'indagine sulle spese di fine anno 2014 diDeloitte dalla quale si evidenzia che la spesa media per regaliall'interno dell'Unione europea e' di 252 euro a famiglia: trai piu' 'generosi' ci sono gli inglesi con una spesa di 408 euromentre in fondo alla classifica si piazzano i portoghesi con113. Con la crisi sono in molti - sottolinea Coldiretti - adacquistare i regali di Natale in anticipo per avvantaggiasi deiprezzi piu' convenienti proposti da molti esercizi sotto formadi offerte speciali o per non dovere affrontare le lunghe fileche caratterizzano il momento clou dello shopping dellefestivita'. Circa un quarto degli italiani - sottolinea laColdiretti - acquista i regali di Natale entro la fine del mesedi novembre, anche se per la maggioranza la ricerca siconcentra a dicembre. Secondo l'associazione, con ledifficolta' economiche si preferisce tagliare sul costo delsingolo regalo piuttosto che ridurre il numero dei beneficiarie cosi' si riduce la spesa media per ogni singolo dono. Lamaggioranza degli italiani - precisa la Coldiretti - spendera'il proprio budget di Natale preferendo acquistare prodotti Madein Italy anche per aiutare l'economia nazionale o garantiremaggiori opportunita' di lavoro in un momento di difficolta'che sta portando alla chiusura di molte imprese e alla perditadi occupazione. Una forma di solidarieta' che si concilia conlo spirito del Natale, durante il quale la preferenza degliitaliani va anche verso i prodotti che rispettano l'ambiente.Tra i criteri di scelta dei regali per i bambini gli italianiprivilegiano il contenuto educativo (54 per cento), latradizione (22), e l'innovazione (15) ma in salita sono i doni'green' con il 7 per cento mentre solo il 2 per cento segue lamoda. Ma la crisi - precisa Coldiretti - spinge anche versoregali utili e all'interno della famiglia, tra i parenti e gliamici si preferisce scegliere oggetti o servizi cui non e'stato possibile accedere durante l'anno. Tiene l'enogastronomiaanche per l'affermarsi di uno stile di vita attento allariscoperta della tradizione a tavola che si esprime con lapreparazione 'fai da te' di ricette personali per seratespeciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e iprofumi della tradizione del territorio. Successo vieneregistrato per i mercatini che nei fine settimana durante lefestivita' si moltiplicano nelle citta' e nei luoghi divilleggiatura e che garantiscono spesso la possibilita' ditrovare regali originali al giusto prezzo. In crescital'acquisto on line, che pero' riguarda prevalentemente musica,film, informatica, viaggi e abbigliamento mentre per cibo ebevande al contrario - conclude Coldiretti - si registra unatendenza al ritorno al contatto col produttore, magari conacquisti direttamente in azienda o nei mercati degliagricoltori di campagna amica. (AGI)Red/Gav