Masterchef: vince Valerio. Che fine hanno fatto i vincitori delle vecchie edizioni

Masterchef: vince Valerio. Che fine hanno fatto i vincitori delle vecchie edizioni
 valerio Braschi vincitore Masterchef (foto sito)

La sesta edizione di Masterchef si è conclusa con la vittoria del giovanissimo Valerio Braschi, appena 18 anni, che i giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco hanno preferito alla tirocinante avvocato di San Marino Cristina Nicolini, 25 anni, e alla barista di Tovo San Giacomo in provincia di Savona Gloria Enrico, 24 anni.

Ma che ne è stato dei vincitori delle stagioni precedenti? Kataweb ne ha ricostruito le sorti

In cinque edizioni Masterchef ha sfornato un numero considerevole di chef amatoriali, un centinaio considerando quelli dell’ultima edizione che ora dovranno scontrarsi con il mondo degli chef professionisti. Ma rispetto ad altri talent si dimostra un buon ufficio di collocamento. Chi riesce a far fruttare le proprie competenze trova spazio tra i fornelli veri o quelli dei programmi tv che trattano di cucina. 

Prima edizione - 2012

Spyros Theodoridis, modenese originario di Atene vincitore della prima edizione di Masterchef Italia, ha partecipato come impiegato. Ora ha aperto il ristorante dei suoi sogni, il "1495 Restaurant" a Scandiano (Reggio Emilia), nel quale tiene corsi di cucina e pasticceria. Oltre al primo libro di ricette ha scritto due libri di cucina, "Cuoco per emozione" e "Help Kitchen - Guai in padella", condotto due programmi di cucina per i più piccoli su DeaKids, "Help Kitchen - Guai in padella" e "Party con Spyros" e avuto uno spazio nel programma di Rete 4, "Sai cosa mangi"

Seconda edizione - 2013



L'avvocato romano Tiziana Stefanelli, vincitrice della seconda edizione del talent show, dopo aver pubblicato il libro di ricette per Rizzoli "Avvocato in cucina" è giudice del programma di La7 "Cuochi e fiamme" e della "Prova del Cuoco" su Rai1 con Antonella Clerici

Terza edizione - 2014 



Federico Francesco Ferrero
ha vinto la terza edizione di MasterChef. Il medico-nutrizionista torinese cura una rubrica sul quotidiano La Stampa e si è trasformato in un foodteller portando in giro per l'Italia lo spettacolo "In principio era il brodo", oltre a tenere incontri nelle scuole per invogliare i bambini a mangiare la verdura.

Quarta edizione - 2015 



Quella di Stefano Callegaro è stata una vittoria tormentata: "spoilerata" da Striscia La Notizia che sosteneva che non fosse un cuoco dilettante, ma avesse già lavorato presso vari ristoranti. Callegaro è diventato lo chef di punta dell'Hostaria Hospital di Rovigo, uno dei locali più gettonati della città veneta e ha pubblicato il libro di ricette "Alla ricerca del gusto".

Quinta edizione - 2016



Erica Liverani, fisioterapista, ha pubblicato il suo libro "A piccoli passi - La mia cucina stagionale". A Masterchef ha trovato l'amore con Lorenzo De Guio, il macellaio di Vicenza giunto in semifinale. E' testimonial di alcuni prodotti anche in coppia con Lorenzo.

 

Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev - Agi