Gdo: Selex, cogliere segnali positivi mercato (+2, 1% nel 2015)

(AGI) - Roma, 30 giu. - I primi mesi del 2015 hanno fattoregistrare in Italia un lieve miglioramento dei consumifamiliari ed il Gruppo distributivo Selex e' stato capace diintercettare il trend, con un andamento a parita' nei primimesi dell'anno del +0,7% (vs -0,8% del mercato Iper+Super, datiNielsen). Considerando lo sviluppo della rete la crescita e'ancora piu' consistente: +2,1% su anno precedente. Il dato e' emerso nel corso della Assemblea dei Soci Selex,tenutasi il 27 giugno a Berlino, che ha analizzato i daticonsuntivi del 2014 e l'andamento del primo semestre 2015,confermando la

(AGI) - Roma, 30 giu. - I primi mesi del 2015 hanno fattoregistrare in Italia un lieve miglioramento dei consumifamiliari ed il Gruppo distributivo Selex e' stato capace diintercettare il trend, con un andamento a parita' nei primimesi dell'anno del +0,7% (vs -0,8% del mercato Iper+Super, datiNielsen). Considerando lo sviluppo della rete la crescita e'ancora piu' consistente: +2,1% su anno precedente. Il dato e' emerso nel corso della Assemblea dei Soci Selex,tenutasi il 27 giugno a Berlino, che ha analizzato i daticonsuntivi del 2014 e l'andamento del primo semestre 2015,confermando la validita' delle strategie adottate. Gli investimenti previsti nel 2015 sono di 135 milioni pernuove aperture e ristrutturazioni. Nei primi 6 mesi sono gia'stati aperti 11 nuovi punti di vendita, per circa 20.000 mq disuperficie. La stima di fatturato per l'anno in corso e' di9.950 milioni. "Aumentano i punti di vendita e con essi l'occupazionelocale, specie quella giovanile - ha dichiarato nel corsodell'Assemblea Dario Brendolan, Presidente del Gruppo Selex -.Se continuiamo a crescere e' perche' non abbiamo mai smesso diinvestire, anche negli anni piu' difficili della recessione. Epoi abbiamo cercato di essere sempre vicini alle famiglie e ailoro bisogni, mantenendo prezzi convenienti senza rinunciare adun'alta qualita' dell'offerta". Un impegno, quello di Selex, ben visibile nello sviluppodella marca del distributore, sempre piu' gradita daiconsumatori. Nel 2014 sono cresciute, in particolare, le lineespecialistiche nei comparti salutistico e biologico: linea"Vivi Bene Selex" + 24%, Natura Chiama Selex Bio + 20%. "Assistiamo ad un piccolo miglioramento nell'andamento deiconsumi, ma le difficolta' non sono affatto superate - haspiegato nel suo intervento Maniele Tasca, Direttore Generaledi Selex - Non possiamo abbassare la guardia e dobbiamocontinuare a fare quello che abbiamo fatto in tutti questianni: aumentare efficienza e specializzazione. Siamo riusciti aintercettare il miglioramento dei consumi, realizzando unacrescita nettamente superiore a quella media del mercatodistributivo, grazie alla nostra capacita' di lavorare inun'ottica di distintivita' di punti di vendita, assortimento eservizi". Nel corso dell'Assemblea e' stato rinnovato il Consiglio diAmministrazione di cui e' entrato a far parte Giancarlo Panizzain rappresentanza de Il Gigante. Confermati gli altricomponenti del Consiglio che, per i prossimi 3 anni, sara'cosi' composto: Salvatore Abate (Roberto Abate - Belpasso Ct),Dario Brendolan (Maxi Di - Belfiore Vr), Marcello Cestaro(Unicomm - Dueville Vi), Marco Franchini (Nuova Distribuzione -Turate Co), Gianni Murgia (Superemme - Elmas Ca), GiancarloPanizza (Il Gigante - Bresso Mi), Giovanni Pomarico (Megamark -Trani Bt) e Alessandro Revello (Dimar - Roreto di Cherasco Cn). Confermati anche l'attuale Collegio Sindacale con RobertoLugano (Presidente), Fulvio Ferrarini e Alessandra Nappi ed ilRevisore Legale, Primo Ceppellini. Il Gruppo Selex associa 16 catene distributive regionali econ una quota di mercato dell'11% e' il terzo player nazionale(dati IRI). Globalmente dispone di 2.479 punti di vendita intutta Italia, con 31.000 addetti (le insegne piu' note sono"Famila" e "A&O"). Il fatturato del 2014 e' stato di 8.850milioni di euro, destinato ad aumentare sensibilmente, grazieanche all'ingresso nel gruppo della catena "Il Gigante" (dal 1┬░gennaio 2015), realta' distributiva significativa dell'Area 1. Selex Gruppo Commerciale fa parte della centrale d'acquistoESD Italia, a sua volta partner della centrale EMD, leader inEuropa (http://www.selexgc.it/ ).(AGI)

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it