Gdo: nasce Codim, siglato accordo strategico con Lekkerland
ADV
ADV
Gdo: nasce Codim, siglato accordo strategico con Lekkerland

Gdo: nasce Codim, siglato accordo strategico con Lekkerland

di lettura
(AGI) - Roma, 4 dic. - - A pochi giorni dalla sua formazione,Codim (Consorzio Distribuzione Moderna), che opera con 70persone e genera un giro d'affari di 120 mln, si rafforza conLekkerland: l'accordo con la piu' grande e riconosciutasocieta' di commercio e di distribuzione di prodotti dolciari,bevande ed articoli d'impulso in Italia, e' stato formalizzatooggi. Recentemente costituito, Codim e' il consorzio natodall'accordo di alleanza di lungo periodo siglato da trerealta' campane quali: Italcash srl (specialista nella venditaall'ingrosso, attivo dal 1989 con un cash&carry di 8.000 mq e30 punti vendita); Bi.tar srl (opera con un cash&carry di 4.000mq e 4 quattro punti di vendita di proprieta' oltre a 18affiliati) e C&D-Cedi srl (realta' di distribuzione innovativacon una piattaforma di distribuzione e un cash&carry supportatoda una rete vendita di 8 agenti e 3.500 clienti serviti di cui240 aderenti alla rete di franchising Asso Dettaglianti). Il Consorzio Codim, coordinato da Sabatino Pepe, come primoatto ha deliberato anche la costituente CODIM Servizi srl perla gestione di una piattaforma dei freschi e freschissimi, perfornire un servizio integrale a tutta la rete vendita oltre aun portale comune per la gestione di attivita' promozionalitelematiche di sell-out (Sales Promotion) con l'adozione di unassortimento comune. "Codim vuole affermarsi quale leva competitiva e disviluppo puntando anche al prodotto fresco attraverso CodimServizi srl. Pur avendo una connotazione territoriale - la sedee' in Campania - l'intento del Consorzio e' quello di uscireulteriormente dalla regione diventando punto di riferimento peril commercio al dettaglio di tutta Italia. - commenta SabatinoPepe - Ed e' proprio in quest'ottica che l'accordo conLekkerland segna il nostro primo importante passo perconsolidare gli obiettivi del neonato Consorzio che vuole, daun lato, valorizzare anche le pmi nazionali e i loro prodottie, dall'altro, favorire lo sviluppo delle imprese consorziateanche con un sistema di distribuzione che ottimizzi i costilogistici."Gli obiettivi di Codim sono la diversificazione, l'ampliamentoe la qualificazione con prodotti specialistici e alternativi,l'ottimizzazione dei costi logistici, una maggiorecompetitivita', condizioni di fornitura privilegiate con lepiu' importanti industrie di marca e la valorizzazione dellepmi distribuite su tutto il territorio nazionale, con unaparticolare attenzione al "fresco"; inoltre, i contenuti diservizio che Codim offre sono valorizzati anche dal supporto,interno al Consorzio, di una apposita struttura specializzataper lo sviluppo delle imprese e sistemi di distribuzione. "Lekkerland da sempre vuole portare il mondo del dettagliotradizionale sotto i riflettori, un segmento di mercato spessotrascurato pur rappresentando il tessuto economico italiano inmisura preponderante. - ha affermato Stefano Bozzi, Presidenteed Amministratore Delegato di Lekkerland - Noi viviamo semprela nostra missione da pionieri, cosi' come tre anni or sonoabbiamo instaurato una collaborazione strategica con Sma e nel2013 abbiamo allargato gli orizzonti ad altri gruppiprevalentemente dolciari, ora apriamo a partnership ancora piu'ampie. Abbiamo analizzato il progetto strategico di Codim conil quale confidiamo di instaurare un rapporto duraturo e dallereciproche soddisfazioni. Siamo convinti che Codim possacostituire uno dei volani per dare ulteriore stimolo evisibilita' al segmento di mercato". Lekkerland, grazie a questa collaborazione, che si aggiungealla rete capillare di centri di distribuzione e ai dueconsorzi da due anni legati al gruppo, consolida ulteriormentela posizione di leadership superando la soglia di giro d'affaridi 400 mln e il presidio quotidiano del territorio con oltre500 venditori.(AGI)Bru
ADV