Gdo: Gruppo Selex, 220 mln investimenti per il 2014
ADV
ADV
Gdo: Gruppo Selex, 220 mln investimenti per il 2014

Gdo: Gruppo Selex, 220 mln investimenti per il 2014

di lettura
(AGI) - Roma, 1 lung. - Il Gruppo distributivo Selex confermail proprio impegno negli investimenti per l'ampliamento dellarete di vendita e per creare nuova occupazione: dal 1° gennaio2014 al 30 giugno 2014 ha aperto 23 nuovi punti di vendita, perun totale di 16.794 mq, con un budget complessivo diinvestimenti per il 2014 di 220 milioni di euro che favorira'decine di nuove aperture e l'occupazione di circa 1.100addetti. L'obiettivo di fatturato per quest'anno e' di 9.180 milionidi euro. La strategia commerciale di Selex e' stata discussanell'assemblea generale semestrale, tenutasi eccezionalmente aGerusalemme il 27 giugno, appuntamento ancor piu' significativoperche' quest'anno si celebra il 50° anniversario della nascitadi Selex. Il Gruppo distributivo, interamente italiano, associa18 imprese con diverse insegne regionali e nazionali (Famila,A&O, C+C Cash and Carry) ed e' il terzo operatore nellagrande distribuzione italiana, con un fatturato 2013 di 8.900milioni di euro che fa segnare una crescita del 2,1% rispettoal 2012, ed una quota di mercato del 10,7% (dato IRI dicembre2013). La rete di vendita comprende 2.690 punti di vendita, tracui 765 supermercati, 268 supermercati integrati, 58superstore, 21 ipermercati ed altro. Nel corso dell'assemblea generale sono state analizzate ledifficolta' che hanno caratterizzato per tutto il 2013 ilmercato del largo consumo e che, per certi aspetti, sono ancorapresenti nei primi mesi del 2014. Contemporaneamente sono statepresi in debita considerazione i segnali positivi che arrivanodall'economia italiana, con una piccola ripresa delle attivita'produttive, degli investimenti esteri e dei consumi familiari. Per quanto riguarda Selex, le vendite nei primi 4 mesi del2014 fanno registrare un +2,3% (rispetto allo stesso periododell'anno precedente) se si considera lo sviluppo della rete erisultano stabili a parita' di rete. La strategia per il 2014 e' quella di mantenere gliinvestimenti previsti per assicurare convenienza e qualita',stando quindi al fianco delle famiglie con una offertacaratterizzata dai prodotti tipici regionali ed una rete divendita molto sviluppata nei punti vendita di prossimita'(oltre a supermercati ed ipermercati, si contano 433superettes, 586 Mini Mercati, 469 Hard e Soft Discount). Cresceancora il comparto dei prodotti Marca del distributore , chenei primi mesi del 2014 ha visto il lancio di nuove linee e faregistrare nei primo quadrimestre 2014 un andamento positivo. "Vogliamo credere nell'Italia e negli italiani - ha dettoin assemblea Dario Brendolan, Presidente del Gruppo Selex- perquesto non rinunciamo alle aperture di nuovi punti vendita eagli investimenti previsti, sperando che si possa verificareuna discontinuita' senza la quale la crisi e' destinata apermanere. D'altronde senso di responsabilita' e lungimiranzasono nel Dna di Selex che proprio quest'anno compie 50 anni,qualita' che ci hanno portato a divenire terzo gruppo italiano,con una rete capillare su tutto il territorio italiano cheraggiunge milioni di italiani ed occupa oltre 30.000lavoratori". Concetti ribaditi da Maniele Tasca, Direttore Generale delGruppo Selex, che ha dichiarato: "Di fronte ad una preoccupantecontrazione del consumo familiare abbiamo incrementato glisforzi per offrire convenienza e prodotti di qualita' aiconsumatori che entrano ogni giorno nei nostri punti di venditae di cui conosciamo problemi e difficolta'. Per questo siamoimpegnati a mantenere stabili i prezzi e a programmarepromozioni sempre piu' incisive. L'impegno di Selex e'notevole, gli investimenti sono molto alti ed e' necessaria lacollaborazione di tutta la filiera".(AGI)Bru
ADV