Expo: Coldiretti, per 71% bava lumaca batte cosmetici di marca

(AGI) - Roma, 24 giu. -Il 71 per cento degli italiani cheesprimono una opinione si fidano di piu' di un cosmetico fattocon prodotti naturali di una azienda agricola piuttosto che diquelli prodotti da una marca commerciale. Lo rende noto laColdiretti sulla base di una indagine Ipr marketing inoccasione dell'apertura del primo salone dell'agribeautyinnovativa del contadino ad Expo nel Padiglione Coldiretti "Nofarmers no party", ingresso sud, inizio del Cardo sul latoopposto all'albero della vita, a testimonianza della capacita'di innovazione delle campagne italiane dove sono nati nuoviprodotti e tecniche di wellness utilizzando

(AGI) - Roma, 24 giu. -Il 71 per cento degli italiani cheesprimono una opinione si fidano di piu' di un cosmetico fattocon prodotti naturali di una azienda agricola piuttosto che diquelli prodotti da una marca commerciale. Lo rende noto laColdiretti sulla base di una indagine Ipr marketing inoccasione dell'apertura del primo salone dell'agribeautyinnovativa del contadino ad Expo nel Padiglione Coldiretti "Nofarmers no party", ingresso sud, inizio del Cardo sul latoopposto all'albero della vita, a testimonianza della capacita'di innovazione delle campagne italiane dove sono nati nuoviprodotti e tecniche di wellness utilizzando le proprieta' deidiversi prodotti agricoli. Dalla crema antieta' alla bava di lumaca a quella per ilcorpo alla linfa di vite, dallo scrub allo spumante o aivinaccioli al bagnoschiuma al latte d'asina, dal gel di uvabiologica fino alla crema viso alla ciliegia sono - sottolineala Coldiretti - solo alcuni esempi degli agricosmetici espostie che sono facilmente reperibili nelle fattorie e nei mercatidi Campagna Amica sparsi su tutto il territorio nazionale e inmolti agriturismi di Terranostra che dedicano parte della loroattivita' al benessere. L'agribeauty contadino infatti -sottolinea la Coldiretti - e' un esempio eclatante della nuoveopportunita' che offre l'agricoltura italiana, che nasce dallacapacita' di valorizzare le proprieta' naturali dimostratedalla ricerca scientifica con iniziative imprenditorialiinnovative che vedono spesso protagonisti donne e giovani. Inmolti si sono infatti rimboccati le maniche reinventandosi illavoro dei campi e dando vita ad una nuova professione che nonsolo permette alle aziende di diversificare la propriaattivita', ma consente anche al consumatore amante delbenessere di avere nuove opportunita' tutte naturali. Le novita' in questo campo - sottolinea la Coldiretti -sono tantissime, si va dai cosmetici alla bava di lumaca chegrazie alle sue le sue proprieta' idratanti, lenitive erigeneranti risultano tra le migliori per la cura e larigenerazione della pelle perche' capaci di rallentare ilprocesso di invecchiamento a quelli alla linfa di vite che hauno strepitoso potere energizzante ed e' ricca di preziosiprincipi attivi. Eccellente - continua la Coldiretti - e' anche la lineacosmetica allo spumante che risulta davvero unica grazieall'evanescenza e all'effervescenza delle sue bollicine chevengono trasferite sulla pelle ossigenandola a lungo. Questiprodotti sfruttano, infatti, le proprieta' di un potenteantiossidante contenuto nello spumante che contrastainvecchiamento cutaneo e i processi infiammatori. Ma i preziosi alleati della bellezza sono anche gliagricosmetici al latte d'asina gia' conosciuto e utilizzatodall'imperatrice romana Poppea che amava riempire la sua vascada bagno solo ed esclusivamente di questo prezioso latteprobabilmente perche' - sottolinea la Coldiretti - gia'consapevole delle sue importantissime sostanze antiossidanticontro l'invecchiamento. Oggi con il latte d'asina si riesconoa creare davvero moltissimi cosmetici, dalla crema listanteallo scrub detergente, dal sapone effervescente, alla mascheraper il viso. Ancora - continua la Coldiretti - forse non tutti sanno che leerbe aromatiche e officinali sono ricchissime di antiossidantie sono molto apprezzati in campo cosmetico tanto da ricavarnepreziosissime creme, strepitose alleate della bellezza e delbenessere naturale. I cosmetici a base di stella alpina -informa la Coldiretti - sono poi una vera chicca perche' finoa poco tempo fa questa meravigliosa pianta, considerato ilfiore alpino per eccellenza era quasi scomparso, oggi invece,grazie anche alla cura degli agricoltori sta tornando adiffondersi sulle nostre montagne tanto che i suoi estrattisono utilizzati in cosmesi per le loro proprieta'antinfiammatorie, dermoprotettive ed antiossidanti. Dalla vigna poi - continua la Coldiretti - nasconoeccellenti prodotti per la bellezza naturale, come le creme almoscato o al Friularo o Verdicchio e Barbera fino allo scrub aivinaccioli che una volta macinati finemente, permettonol'asportazione delle impurita' e del sebo svolgendo una puliziaprofonda e un'efficace azione levigante lasciando la pellepulita, liscia, idratata e luminosa. Per non parlaredell'ottimo dopobarba all'amarone che garantisce un'elevataprotezione dagli agenti atmosferici e grazie ai suoi principiattivi lascia un gradevole e caratteristico profumo sulla pelleappena rasata. Molto richiesti sono anche i prodotti per la bellezzaall'olio extravergine d'oliva che da sempre risulta una fonteinesauribile di salute per la pelle perche' - conclude laColdiretti - grazie alla sua acidita', fortemente compatibilecon quella dell'epidermide, svolge una funzione emolliente eprotettiva ed e' anche un ottimo antiossidante e anti radicaliliberi che quotidianamente, a causa di variazioni climatiche,fumo e inquinamento, rovinano la pelle. (AGI)

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it