Enogastronomia: debuttano polpette da strada 'made in Rome'

(AGI) - Roma, 5 mar. - Debuttano a Roma le polpette da strada.Al pollo con i peperoni, alla 'vaccinara, tipica ricetta romanaper la coda di bue, al salmone e sesamo, ovvero alla scozzese,poi al 'cacio e pepe', al baccala' con i ceci, piccantissimealla 'nduja. E' un vero tripudio di creativita' 'made in Rome' e un nuovo modo di fare stret-food con tanto di formulatakeaway la prima polpetteria in assoluto che apre nel cuoredella Roma imperiale, tra Fori e Colosseo. Ad "All bio one",questo il nome dell'iniziativa ideata dal giovane imprenditoreromano Emiliano Berti,

(AGI) - Roma, 5 mar. - Debuttano a Roma le polpette da strada.Al pollo con i peperoni, alla 'vaccinara, tipica ricetta romanaper la coda di bue, al salmone e sesamo, ovvero alla scozzese,poi al 'cacio e pepe', al baccala' con i ceci, piccantissimealla 'nduja. E' un vero tripudio di creativita' 'made in Rome' e un nuovo modo di fare stret-food con tanto di formulatakeaway la prima polpetteria in assoluto che apre nel cuoredella Roma imperiale, tra Fori e Colosseo. Ad "All bio one",questo il nome dell'iniziativa ideata dal giovane imprenditoreromano Emiliano Berti, il percorso della produzione di polpettee' basato su una accurata scelta di materie prime a km zero,tutto e' biologico, organico ed ecosostenibile. La filosofiagastronomica punta al rispetto dei ritmi naturali dellestagionalita', alla scelta di materie prime, che derivano daprocessi produttivi etici. Lo chef Dario Tornatore ha ideato unmenu', dove domina l'alta qualita' e la varieta' dalla polpettatradizionale alla polpetta piu' originale ed elaborata, tutteappetitose e saporite. La progettazione e il design degliinterni del locale sono stati studiati parallelamente al formatristorativo. L'idea - spiega Berti - e' stata fin dalprincipio quella di creare un ambiente che richiamasse neidettagli la filosofia del "fresco, genuino, naturale eorganico". E' stata cosi' realizzata una sorta diserra/fattoria in chiave moderna, un ambiente piccolo, maaccogliente, in cui il gioco di trasparenze delle vetrate e dimaterial naturali come il legno sottolineasse il concettochiave "dal produttore al consumatore", senza filtriaggiuntivi. In futuro e' prevista l'attivazione del serviziofood-delivery , che permettera' di ordinare e riceverevelocemente le polpette desiderate direttamente a casa ancheattraverso un'applicazione per smartphone e tablet. Il marchiodel locale e' stato studiato e realizzato con l'intento diproporre la formula di franchising partendo da altri puntivendita su Roma e allargando l'offerta in tutta Italia e nelresto d'Europa, con obiettivi internazionali. Un'altra aperturae' infatti prevista al Mediterraneum - Acquario di Roma, conuna versione che esprimera' lo stesso format attraverso altreforme culinarie, rimanendo pero' fedele ai principi e allafilosofia con cui e' stato realizzata la polpetteria che apresabato apre al pubblico in Largo Corrado Ricci.(AGI) Red/Bru