Dall'Expo al Bataclan, le 5 parole per cui il 2015 si fara' ricordare

Roma - Dall'Expo 2015 alla strage del Bataclan, le cinque parole per cui il 2015 si fara' ricordare.
Expo 2015 - Oltre 20 milioni di visitatori hanno contribuito al successo dell'Esposizione Universale Milano 2015. "Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita" e' stato il tema al centro della manifestazione che per sei mesi, dal 1 maggio al 31 ottobre, ha fatto convivere in un unico spazio cibi, culture e tradizioni di tutto il mondo.
Giubileo - E' iniziato ufficialmete l'8 dicembre, con l'apertura della porta Santa di San Pietro, il Giubileo della Misericordia, indetto in via strordinaria da Papa Francesco. "Perché un Giubileo della Misericordia? Cosa significa questo? ". Se lo è chiesto ad alta voce il Pontefice all'Udienza Generale del 9 dicembre, " La Chiesa - si è risposto - ha bisogno di questo momento straordinario".
Pino Daniele - Il cantautore napoletano è scomparso il 4 gennaio scorso stroncato da un infarto. Avrebbe compiuto 60 anni a marzo. Artista raffinato, eccellente chitarrista, ha avvicinato alla bellezza di Napoli la musica blues e jazz mescolando sonorità popolari.
Bataclan - E' stato teatro dell' attacco dello Stato Islamico durante le stragi di Parigi del 13 novembre. Al Bataclan, hanno perso la vita 89 persone, tra cui l'italiana Valeria Solesin.
Star Wars - E' arrivato nelle sale italiane 'Star Wars: Il Risveglio della Forza'. Il regista visionario J.J. Abrams e Lucasfilm riportano i fan nella galassia lontana che da oltre 35 anni fa sognare intere generazioni e dove ritroveranno alcuni dei personaggi più iconici della saga, come Han Solo, la Principessa Leia, Chewbecca, i due droidi R2-D2 e C-3PO. (AGI)
(18 dicembre 2015)