Da Bukowski a Vasco, gli autori più saccheggiati per rimorchiare

Le frasi più popolari sui profili degli utenti della app per appuntamenti Happn sono testi da canzoni e la libri. Come variano i gusti da Paese a Paese

Da Bukowski a Vasco, gli autori più saccheggiati per rimorchiare
vasco rossi (Agf) 

Quali sono le frasi più originali e quelle più ricorrenti per rimorchiare online? Si passa da chi scomoda Charles Bukowski o Dante Alighieri a chi preferisce puntare sulla musica: Subsonica, Timberlake e Vasco Rossi. Una recente ricerca condotta da Happn, la dating app che aiuta a ritrovare le persone grazie alla geolocalizzazione in real-time, rivela le frasi più ricorrenti nei profili degli utenti che risultano le più apprezzate in 13 Paesi. In Italia le citazioni più originali a sorpresa sono riconucibili ad autori meno noti ma popolarissimi sui social. C’è la frase “Never stop dreaming, never stop believing, never give up, never stop trying, and never stop learning” di Roy T. Bennett, per esempio, un autore semisconosciuto ma decisamente popolare su Twitter che ha scritto un saggio che si intitola 'The Light in the Heart'.

Oppure c’è l’influencer Massimo Bisotti, ex barman, ex operatore di call center e ex assistente in un ambulatorio medico famoso in rete grazie ai suoi aforismi che si trovano spesso tatuati sulla pelle delle persone e scritti sui muri delle città. Oggi è uno scrittore e il suo romanzo più famoso è ‘La Luna Blu’, mentre l'ultimo romanzo ‘’Un quadro mai dipinto’ ha venduto 100mila copie in pochi giorni.

 

Le 10 frasi più originali per 'rimorchiare'

  1.  “Non siamo fatti per stare da soli ma nemmeno per stare con chiunque” (Massimo Bisotti) 
  2. “Never stop dreaming, never stop believing, never give up, never stop trying, and never stop learning” (Roy Tristan Bennett) 
  3. “My dear, find what you love and let it kill you” (Charles Bokowski)
  4.  “It’s Better to Burn Out than to Fade Away” ('Hey Hey, My My (Into the Black)' di  Neil Young)
  5.  “Siamo Fatti per Amare” (Nek)
  6. “What Goes Around… Comes Around” (Justin Timberlake) 
  7. “Se fosse facile fare così. Poterti dire già quello che so. Farebbe freddo in un attimo che passerà” ('Nuvole Rapide' dei Subsonica)
  8. "Sei la risposta alla sfida tra Giobbe e Dio. Giobbe direbbe: hai fatto tante cose orribili, ma hai fatto che lei... ok, hai vinto!" ('Manhattan' di Woody Allen)
  9. “Vivi e Lascia Vivere”.
  10.  “Love and Let Love”

Le frasi più adatte a rimorchiare nel mondo, dalla Francia alla Svezia

Lo spirito delle frasi citate sui profili degli utenti online varia da Paese a Paese. In Italia gli utenti che collezionano più successi sono coloro che arrivano a scomodare Dante Alighieri per fare una citazione ad effetto. In Francia invece, i più apprezzati sono quelli che sin dalla descrizione del proprio profilo dichiarano che cosa ‘non’ stanno cercando. “La ricerca, condotta in forma anonima, è un po’ lo specchio di quello che i single cercano sulle dating app e in un certo senso riflette quello che gli utenti trovano più attraente in una persona - afferma Claire Certain, Head of Global Communications di Happn - per esempio vediamo quanto in Francia il sarcasmo attira mentre in Svezia è l’humor che fa la parte del leone”. Contrariamente all’immaginario collettivo che si ha dei francesi, i cugini d’oltralpe preferiscono invece qualcuno che li sorprenda ogni giorno con spontaneità; gli svedesi che dimostrano senso dell’umorismo e citano frasi tratte dalla serie Tv ‘Game of Thrones’; gli argentini e spagnoli amanti della movida; i danesi che apprezzano la buona tavola; i turchi che prediligono persone con un carattere deciso e forte; gli americani pragmatici ed essenziali; e gli indiani che si mostrano molto espansivi.

In Italia hanno successo le frasi d'amore

Inaspettatamente, gli italiani che hanno maggior successo, sembrano essere quelli che nel proprio profilo fanno riferimento all’amore ricorrendo a frasi prese in prestito da canzoni, libri e film. I più saccheggiati in questo senso sono l'eterno Dante Alighieri e il popolarissimo Vasco Rossi. Nella top-5 c'è, un po' a sorpresa, anche Antoine de Saint-Exupéry.

La Top-5 delle citazioni più apprezzate sulla dating app:

  1. Vasco Rossi, con il verso tratto dal testo della canzone ‘Sally’: “perché la vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia"
  2. Marilyn Monroe, con la famosa frase (sia in inglese che in italiano): “L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi”
  3. Di nuovo una frase di Vasco Rossi, tratta dal testo di un altro celebre brano ‘Vivere’: “Che domani sarà… Sarà diverso e poi... chi lo sa?”
  4. Dante Alighieri con l’ultimo verso del Paradiso della Divina Commedia (Paradiso XXXIII, 145): “L'amor che move il sole e l'altre stelle”
  5. Ex aequo:Antoine de Saint-Exupéry con la citazione de ‘Il Piccolo Principe’ “Non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi” e il titolo del celebre brano dei Beatles “All You Need is Love” 

Cosa ha successo per 'lei' e per 'lui' 

Grazie a questa ricerca happn ha disegnato il profilo tipo per l'uomo e per la donna ad alta densità di Charm per l’Italia
Lei

  • Foto: almeno 5 immagini a colori di cui la maggior parte da sole e che mostrano un po’ i propri hobby.
  • Pose naturali anche a figura intera e sono apprezzati anche i selfie; evitare assolutamente ducke face o foto scattate allo specchio del bagno. 
  • About me: anche se le citazioni famose sembrano avere la meglio in Italia sicuramente mettere qualcosa di originale non guasterà e comunque specificare i propri interessi e hobby dirà già molto di voi.

Lui

  • Foto: almeno 5 immagini a colori di cui la maggior parte, se non tutte, da soli mostrando i propri hobby.
  • Anche per lui sono raccomandate pose naturali comprese le foto a figura intera e sono sdoganati i famosi selfie. Mentre sono da evitare foto con macchine costose o parti del proprio corpo che si vogliono mettere in mostra come gli addominali. Sembra che le foto che ritraggono un uomo con un animale domestico abbiano molta presa verso un pubblico femminile.
  • About me: un po’ di spontaneità e senso dell’umorismo è sempre apprezzato al di là della citazione famosa che vorrete aggiungere.

Per approfondire:

Che cos'è Happn: Lanciata nel 2014 è la prima dating app in real-time che ti aiuta a ritrovare le persone che hai incontrato e che ti piacerebbe ritrovare. Ogni volta che incroci un altro membro, il suo profilo appare immediatamente sull’app.