Crisi: in calo consumi 'distribuzione automatica', -8% nel 2014

(AGI) - Milano, 19 ott. - Non si arresta la crisi dei consumiin Italia che va a colpire anche la filiera del vending, ovveroil settore della distribuzione automatica che vanta oltre30mila addetti e un fatturato di filiera pari a circa 3miliardi di euro. Nel 2014, secondo quanto emerso agli Statigenerali del comparto, il calo dei consumi e' stato moltosignificativo, con dei picchi negativi nel caso delle bevandefredde (-7,33%) e degli snack (-8,01%). Dall'aggiornamentodello studio di settore curato da Accenture per conto diConfida (Associazione italiana distribuzione automatica) daormai diversi anni, e'

(AGI) - Milano, 19 ott. - Non si arresta la crisi dei consumiin Italia che va a colpire anche la filiera del vending, ovveroil settore della distribuzione automatica che vanta oltre30mila addetti e un fatturato di filiera pari a circa 3miliardi di euro. Nel 2014, secondo quanto emerso agli Statigenerali del comparto, il calo dei consumi e' stato moltosignificativo, con dei picchi negativi nel caso delle bevandefredde (-7,33%) e degli snack (-8,01%). Dall'aggiornamentodello studio di settore curato da Accenture per conto diConfida (Associazione italiana distribuzione automatica) daormai diversi anni, e' emerso che il parco macchine installatonel 2014 e' di circa 2,35 milioni di distributori automatici,di cui quasi 1,6 milioni riguarda le macchine 'Ocs' (piccolemacchine per ufficio funzionanti a capsule e cialde), mentre larestante parte e' riferita ai grandi distributori automatici dibevande calde, fredde e prodotti solidi preconfezionati: ilparco macchine mostra una diminuzione del 3%, mentre siregistra una sostanziale tenuta dei distributori di bevandecalde (-0,1%) in linea con la tenuta della 'pausa caffe''. Il'Caldo' rappresenta il 48% del totale delle consumazionivending, seguito dall''Ocs' con una quota pari al 24%, indiminuzione negli ultimi anni. Rimangono invece equilibrati iconsumi degli Snack (13%) e delle Bevande Fredde (15%) rispettoal totale dei consumi. (AGI)