Commercio: Confcommercio, attuare politiche fiscali "distensive"

(AGI) - Roma, 23 giu. - Il dato odierno, che registra lavariazione congiunturale in termini reali piu' elevata damaggio 2013, conferma le indicazioni gia' emersedall'indicatore dei consumi di un miglioramento della domandaper consumi delle famiglie, in linea con il consolidamentodella ripresa. Tuttavia, l'enfasi sull'uscita dalla faserecessiva non deve fare dimenticare che in molti settori dispesa la contrazione della domanda, rispetto ai livellipre-crisi, e' ancora molto elevata superando il 20% in volume:questo il commento dell'Ufficio Studi Confcommercio ai datisulle vendite al dettaglio diffusi oggi dall'Istat. E' del tutto evidente, aggiunge Confcommercio,

(AGI) - Roma, 23 giu. - Il dato odierno, che registra lavariazione congiunturale in termini reali piu' elevata damaggio 2013, conferma le indicazioni gia' emersedall'indicatore dei consumi di un miglioramento della domandaper consumi delle famiglie, in linea con il consolidamentodella ripresa. Tuttavia, l'enfasi sull'uscita dalla faserecessiva non deve fare dimenticare che in molti settori dispesa la contrazione della domanda, rispetto ai livellipre-crisi, e' ancora molto elevata superando il 20% in volume:questo il commento dell'Ufficio Studi Confcommercio ai datisulle vendite al dettaglio diffusi oggi dall'Istat. E' del tutto evidente, aggiunge Confcommercio, che inquesta prospettiva storica gli attuali ritmi di crescita deiconsumi non appaiono molto soddisfacenti. Per tale ragione e'necessario che la politica fiscale non rappresenti un ostacoloal miglioramento della domanda delle famiglie, ma sia, invece,strumento per promuovere un recupero piu' rapido diapprezzabili livelli di benessere economico. Occorre, dunque, porre la massima attenzione all'invarianzadi gettito, sia sul piano nazionale, ma soprattutto a livellolocale per quanto riguarda l'imminente riforma del catasto, erimuovere con sollecitudine le insidie legate alla prospettivadi attivazione delle clausole di salvaguardia mediantel'incremento dell'Iva. Altrimenti, senza un miglioramento delclima di fiducia di imprese e famiglie la ripresa non sitrasformera' in crescita. (AGI)

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it