Non è sempre vero che i prodotti biologici fanno spendere di più. Ecco come risparmiare  
ADV
ADV
Non è sempre vero che i prodotti biologici fanno spendere di più. Ecco come risparmiare  

Non è sempre vero che i prodotti biologici fanno spendere di più. Ecco come risparmiare

Luisa Berti
Come comprare prodotti biologici e risparmiare

 
ADV
  • Ortaggi (+48,9%)
  • Cereali (+32,6%)
  • Vite (+23,8%)
  • Olivo (+23,7%)
ADV

Gli alti costi del biologico

I sei consigli per risparmiare

  1. Capire quali sono le priorità – Il Consumer Reports’ Food Safety and Sustainability Center sostiene che è importante l’acquisto di prodotti coltivati in maniera naturale e senza l’uso di antiparassitari, ma non è necessario che tutti i prodotti siano biologici. E’ possibile fare una scrematura e privilegiare ad esempio quelli che non hanno la buccia. In una scala di importanza, nella parte medio alta ci sono la carne e i latticini. E’ evitabile, invece, tutto ciò che è confezionato e che quindi presenta comunque un’alterazione del prodotto.
  2. Evitare di andare sempre in negozi altamente specializzati – A volte in questi punti vendita i prezzi sono un po’ più alti anche per il fatto che comprare cibo biologico va di moda. Per alcuni prodotti vanno bene anche le linee biologiche delle catene dei supermercati, dove i prezzi sono sicuramente più accessibili.
  3. Acquistare online – A volte, dopo aver fatto un accurato confronto di prezzi, l’acquisto online e direttamente dal produttore potrebbe portare dei vantaggi economici.
  4. Non ricercare per forza la marca – Sul mercato esistono dei marchi biologici molto famosi e per questo con un costo superiore. A volte, confrontando l’etichetta, ci possono essere dei prodotti biologici non di marca che hanno le stesse caratteristiche e sono più economici.
  5. Occhio alle offerte – I volantini promozionali possono essere utili per la spesa, anche dei prodotti biologici. Tenerli sott’occhio potrebbe aiutare a risparmiare.
  6. Comprare i prodotti di stagione – Se non ci si lascia trasportare dalla voglia del momento, ma si segue il ritmo delle stagioni a giovarne sarà la salute e il portafoglio. I prodotti di stagione, anche quelli biologici, sono meno cari degli altri.
  7. Orto fai date – Anche se spesso in città gli spazi negli appartamenti sono limitati, si può sempre ricavare un piccolo angolo per coltivare alcuni prodotti, come fragole, pomodori e basilico in estate. Esistono anche delle piccole serre d’appartamento che risolverebbero il problema nella stagione più fredda.
Leggi anche:
ADV