Alimentare: Regione presenta "Lazio terre dell'olio"
ADV
ADV
Alimentare: Regione presenta "Lazio terre dell'olio"

Alimentare: Regione presenta "Lazio terre dell'olio"

di lettura
(AGI) - Roma, 2 ott. - Valorizzare i territori di appartenenzadelle 4 DOP dell'olio del Lazio, Canino, Colline Pontine,Sabina e Tuscia e' l'obiettivo di "Lazio Terre dell'Olio", ilprogetto della Regione Lazio presentato oggi nella sede diLazio Innova. All'evento hanno partecipato l'Assessoreall'Agricoltura, Caccia e Pesca Regione Lazio, Sonia Ricci, ilCoordinatore della Cabina di Regia Expo 2015, Quirino Briganti,il Vice Presidente di Unioncamere Lazio, Vincenzo Regnini,l'Amministratore Unico di Arsial, Antonio Rosati, il Direttoregenerale Azienda Romana Mercati, Carlo Hausmann, e laResponsabile Sviluppo Sostenibile e Territorio di Lazio Innova,Maria Tiziana Marcelli. Il progetto fa parte di una piu' ampiainiziativa nazionale, "EXPO e i Territori", disciplinata da unAPQ che vede coinvolti, oltre la Regione, gli altri soggettiistituzionali Unioncamere Lazio, CCIAA di Viterbo, Rieti eLatina, ARSIAL, LazioInnova, Azienda Romana Mercati, oltre alMIUR, al MATTM e al MIBACT con il supporto di INVITALIA per farconoscere da vicino le eccellenze agroalimentari italiane. "LaRegione continua a essere promotrice del Sistema Lazio comenella promozione agroalimentare cosi' a Expo - ha spiegatol'assessore Ricci- infatti oggi abbiamo presentatocontestualmente su Roma e su Milano i prodotti tipici delletradizioni alimentari connesse al tema dell'olio e inparticolare il 2, 3 e 4 ottobre le Camere di Commercio diLatina, Rieti e Viterbo saranno protagoniste a Milano nellospazio espositivo del Lazio a Expo con degustazioni legate aTerre dell'Olio". Per il Lazio e' stato scelto l'olioextravergine di oliva il quale, insieme ai suoi derivati,rappresenta un prodotto regionale tipico d'eccellenza e nelcontempo un importante simbolo del territorio in termini distoria, di cultura e sostenibilita'. Presso ciascuna area DOPsono stati predisposti dei percorsi turistici tematici eattivati sportelli informativi in cui ricevere informazioni suisiti da visitare e le aziende in cui acquistare l'olio extravergine di oliva. In particolare, gli itinerari che si intendesviluppare sono: - Itinerario DOP Canino: lungo il "territoriofarnesiano" (Nepi, Ronciglione, Caprarola, ecc.) per rivivereil medioevo tra le tipiche viuzze a saliscendi, le chieseromaniche e le rocche castellane costruite in posizionepanoramica su colline di tufo. - Itinerario DOP CollinePontine: dalla citta' dei butteri Cisterna di Latina al golfodi Gaeta passando per le rovine archeologiche dell'antica Normae il monumento naturale Giardino di Ninfa. - Itinerario DOPSabina: dalla Sabina romana alla Sabina reatina alla scopertadi Palombara Sabina, Nerola, l'Abbazia di Farfa e il Museodell'olio di Castelnuovo di Farfa, con diramazione verso leVille di Tivoli - Sito Unesco. - Itinerario DOP Tuscia:dall'etrusca Tarquinia (con escursione alla necropoli diCerveteri) al lago di Bolsena e Civita Castellana e al Parcodei Mostri di Bomarzo. Le CCIAA e ARSIAL forniranno assistenzatecnica nei confronti delle imprese del territorio perindividuare sia i prodotti sia le modalita' di vendita piu'congeniali per coloro che visiteranno i territori, conparticolare attenzione verso gli acquirenti internazionali chepotranno trovarsi in Italia in occasione di EXPO. Le CCIAA diViterbo, Rieti e Latina, con il supporto di ARSIALprovvederanno alla selezione di prodotti da inserire nelcatalogo accanto all'alta gamma degli oli di origine del Lazio,e a individuare le referenze agroalimentari con le relativeschede di dettaglio, dei prodotti complementari o derivatidell'olio. (AGI)Red/Mld
ADV