Alimentare: Granarolo acquisisce 25% European Foods (2)

(AGI) - Roma, 13 ott. - European Foods e' un primarioimportatore-distributore di prodotti alimentari italiani inNuova Zelanda, con sede ad Auckland, che distribuisce prodottiMade in Italy sia sul canale retail, sia sul canalefoodservice. Attraverso l'operazione, Granarolo intendeaccedere al mercato neo zelandese per poter distribuire lagamma prodotti tra cui, in particolare, quelli caseari qualiparmigiano reggiano, grana padano e pecorino. Il mercato deiformaggi italiani in Nuova Zelanda vale oltre 5 milioni di euromentre complessivamente in Oceania vale circa 33 milioni dieuro di cui oltre il 50% costituito da parmigiano reggiano egrana

(AGI) - Roma, 13 ott. - European Foods e' un primarioimportatore-distributore di prodotti alimentari italiani inNuova Zelanda, con sede ad Auckland, che distribuisce prodottiMade in Italy sia sul canale retail, sia sul canalefoodservice. Attraverso l'operazione, Granarolo intendeaccedere al mercato neo zelandese per poter distribuire lagamma prodotti tra cui, in particolare, quelli caseari qualiparmigiano reggiano, grana padano e pecorino. Il mercato deiformaggi italiani in Nuova Zelanda vale oltre 5 milioni di euromentre complessivamente in Oceania vale circa 33 milioni dieuro di cui oltre il 50% costituito da parmigiano reggiano egrana padano. "La Nuova Zelanda e' un paese molto interessante, unmercato in solida crescita con consumatori che hanno elevatacapacita' di spesa e predilezione per i prodotti Made in Italydi qualita'", ha dichiarato Gianpiero Calzolari, presidenteGranarolo che prosegue: "L'operazione consentira' inoltre dipoter ampliare il nostro raggio di azione anche all'Australiacosi' come ai paesi del Sud est asiatico con i quali la NuovaZelanda vanta accordi di libero scambio". L'operazione, conclude la nota, si inserisce nel pianostrategico 2012-2016 che, attraverso un percorso diinternazionalizzazione, ha l'obiettivo di raggiungere il 40%dei ricavi realizzato sui mercati esteri. L'attesa da EuropeanFoods e' il raddoppio di fatturato entro il 2018. (AGI)Mau