Alimentare: ad Expo, la Rete Ue dei caseifici artigianali

(AGI) - Roma, 17 ott. - Sono arrivati da 13 Paesi d'Europa gli"artigiani del latte" che hanno scelto Milano per il lorocongresso: il "FACEnetwork", l'importante associazione europeadei caseifici aziendali ed artigianali, e' infatti sbarcata coni suoi associati nella citta' dell'Esposizione Universale inoccasione della settima edizione del meeting annuale. L'evento, organizzato da due dei quattro membri italiani diFACEnetwork, e da ERSAF Lombardia in collaborazione con ARAL,l'Associazione Regionale Allevatori di Lombardia, si e'articolato in quattro giornate. Molti i temi affrontatinell'ambito di un excursus che ha puntato non solo adillustrare gli aspetti piu'

(AGI) - Roma, 17 ott. - Sono arrivati da 13 Paesi d'Europa gli"artigiani del latte" che hanno scelto Milano per il lorocongresso: il "FACEnetwork", l'importante associazione europeadei caseifici aziendali ed artigianali, e' infatti sbarcata coni suoi associati nella citta' dell'Esposizione Universale inoccasione della settima edizione del meeting annuale. L'evento, organizzato da due dei quattro membri italiani diFACEnetwork, e da ERSAF Lombardia in collaborazione con ARAL,l'Associazione Regionale Allevatori di Lombardia, si e'articolato in quattro giornate. Molti i temi affrontatinell'ambito di un excursus che ha puntato non solo adillustrare gli aspetti piu' squisitamente tecnici, ma anche ivantaggi che le strutture casearie artigianali collegatedirettamente agli allevamenti possono avere per le aziende, peri territori ed anche per i consumatori. Gli affiliati a FACEnetwork (che rappresenta gli interessidi quasi 13 mila aziende casearie agricole ed artigianali,sulle stimate 30.000 in Europa), hanno visitato alcuniallevamenti con caseificio associati all'ARAL, ed hanno tenutola loro tradizionale assemblea. In conclusione la visita adExpo 2015. "Questa iniziativa ha consentito un confronto a tutto camposu un settore che si conferma una opportunita' importante ancheper la zootecnia lombarda - spiega il presidente ARAL GermanoPe' -. I caseifici aziendali possono rappresentare un'occasioneper migliorare le performance economiche delle imprese delsettore ed incrementare il valore della produzione in unmomento di grave crisi come quello attuale: il tuttoaccorciando la filiera per offrire direttamente al consumatorefinale la garanzia di un prodotto sicuro e made in Italy al100%. Ed e' particolarmente importante che si sia parlato diqueste tematiche nella citta' dell'Esposizione Universale, checome ormai noto ha messo al centro la grande sfidadell'alimentazione nel pianeta del futuro".(AGI)Bru