Agroalimentare: La Molisana, 3 anni crescita mentre mercato giu'
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Agroalimentare: La Molisana, 3 anni crescita mentre mercato giu'

Agroalimentare: La Molisana, 3 anni crescita mentre mercato giu'

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(AGI) - Campobasso, 23 mar. - Il pastificio La Molisana hachiuso il 2014 mettendo a segno il terzo anno consecutivo dicrescita, mentre il comparto pasta ha subito nel 2014 unacontrazione del 2,5% a volume e il mercato interno registral'ennesima contrazione di vendite. A Dicembre scorso ilcentenario pastificio aveva registrato un aumento a volume del3,8%, che segue il +3,1% del 2013 e il +2,2% del 2012: tre anniin cui le vendite di pasta in Italia hanno subito unacontrazione complessiva del 5,5%.Il gruppo agroalimentare diCampobasso, dal 2011 acquisito dalla famiglia Ferro, e' partitoda un risicatissimo 0,3% per diventare, oggi, il quinto playeritaliano con una quota di mercato a volume (Febbraio 2015) del4,3%, dopo Barilla, Divella, Garofalo e De Cecco. Risultatiraggiunti grazie agli investimenti nella filiera (circa 20 mlndi euro), alle sinergie con le Semolerie Ferro per la selezionedelle migliori materie prime ed una aggressiva politicacommerciale, che nei prossimi giorni sara' sostenuta da unaimportante campagna pubblicitaria. "Da domenica prossima -annuncia Rossella Ferro, responsabile marketing del gruppo -saremo su tutte le reti private e Rai per comunicare i valoridel brand, marcare il genius luci per esprimere una identita'del territorio e dell'azienda costruita in 100 anni diattivita'. Noi - ha rimarcato Rossella Ferro, ad esempio,impastiamo in una vasca tradizionale". La Molisana ha chiuso il2014 con una produzione di oltre 700mila qt di pasta ed unfatturato aggregato di 127 mln di euro, di cui il 30%proveniente dai mercati esteri: dalla Nuova Zelanda agli Usa,passando per Giappone, Cina e Russia."Praticamente siamo statiquasi una start up - ha sottolineato l'amministratore delegatodel gruppo, Giuseppe Ferro - e quindi siamo costretti a correrepiu' degli altri. Abbiamo molte idee nel cassetto. Nonescludiamo neanche la diversificazione, sempre rimanendo nelcomparto, ma per ora ci concentriamo su quello che sappiamofare Bene". Nelle prossime settimane saranno, infatti, immessenel mercato le confezioni premium di pasta 'Extra di lusso',riconoscibili dalla confezione di carta e dai formatiparticolari (paccheri, spaghetto quadrato, conchiglioni, ecc.).Nella fascia premium sara' inserito anche il nuovo marchio"Giuseppe Ferro", creato in ricordo del capostipite dellafamiglia vissuto a cavallo tra l'800 e il '900. "Numeriinteressanti - ha aggiunto l'Ad Giuseppe Ferro - li aspettiamoanche dalla linea delle farine di alta qualita'. Abbiamopreparato una confezione molto innovativa in plastica, con laquale venderemo la classica 'doppio zero' e la 'semolarimacinata' per dolci, pasta, pane".(AGI)Dpg
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