I 10 clienti da incubo in hotel, descritti da chi ci lavora 
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I 10 clienti da incubo in hotel, descritti da chi ci lavora 
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Ecco i dieci clienti più odiati da chi in hotel ci lavora:

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  • Il furbetto, quello che assicura di aver prenotato con molto anticipo, e a un ottimo prezzo, ma non ha la ricevuta che lo dimostri. In genere è un tipo esigente, pretende vari servizi e vuole una camera piuttosto che un’altra, anche se l’hotel è al completo. Un cliente molto difficile da gestire, soprattutto se non parla nemmeno una delle lingue in cui si esprime il personale dell’hotel.
  • Il tontolone, anche se educato e obbediente, fa fatica a comprendere. Non è tra i clienti più frequenti. Una volta, ad esempio, sembra che un cliente di un hotel di Edimburgo abbia chiamato la reception per sapere come fare a uscire dalla stanza senza “creare problemi”, in quanto sull’unica porta vedeva appeso il cartello con la scritta “Non disturbare”.
  • L’ingordo, colui che davanti a un buffet si riempie il piatto fino a farlo traboccare, prende ognuna delle cose a disposizione e poi lascia quasi tutto.E poi c'è anche quello che si prepara spuntini e panini da portar via insieme a vasetti di amrmellata e miele, a volte scompare anche la saliera.
  • Il maniaco del pulito, quello che usa tre o quattro asciugamani per una doccia e li getta a terra subito per farseli cambiare. Ignora i cartelli che nelle camere ricordano di essere parsimoniosi nel chiedere il cambio della biancheria, per lo spreco di detersivo, acqua ed energia e l’impatto devastante sull’ambiente.
  • Il burlone, quello che infastidisce bussando alla porta di un amico o di un estraneo o che gli fa arrivare il servizio in camera non richiesto, spesso in orari improbabili.
  • L’astemio, il cliente che dice di non bere nulla dal minibar, anche se poi mancano diverse bottiglie, e alcune risultano riempite con altri liquidi simili.
  • Il sordo, quello che alza al massimo il volume della televisione o la musica pensando di essere l’unico ospite dell’hotel o parla al telefono cellulare urlando.
  • Il risparmiatore, quello che si porta cibo e bevande in camera o ordina telefonicamente da mangiare davanti alla tv, ma dall’esterno. E poi chiede posate, tovaglioli, ghiaccio e tovaglia dal ristorante dell’albergo, lasciando i resti della pizza o della cena cinese nei cartoni in mezzo alla stanza, o li abbandona in corridoio.
  • Il 'lurido', quello che utilizza gli oggetti e i servizi dell’hotel per altre cose; ad esempio coperte o fogli per togliere il fango da sotto le scarpe, asciugamani per pulire il pavimento, rotoli di carta igienica per incartare oggetti delicati da mettere in valigia.
  • Il seduttore, l’ospite che cerca il flirt a tutti i costi, e mette in atto le sue tattiche migliori di conquista con addetti alla reception, camerieri, personale vario.
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