R oma - La settimana della moda di Milano si è trasformata in una vera e propria maratona social e a tagliare il traguardo per primo è stato Gucci, seguito da Moschino e Fendi.
La fashion week milanese si è conclusa il 26 settembre e Blogmeter, società di media intelligence, ha monitorato le attività e le performance dei brand su Instagram: 231mila post per un totale di 40,8 milioni di interazioni.
Durante i sei giorni dell’evento il picco di engagement si è ottenuto il 23 settembre, terzo giorno della #MFW, con la pubblicazione del post di dedicato al fashion show di Moschino, che ha totalizzato circa 1 milione di interazioni. Il 65% dei commenti è stato fatto da donne e il 35% da uomini. Tra i brand che hanno sfilato, il re su Instagram è stato Gucci che è riuscito a generare circa 2,4 milioni di interazioni e 123 mila nuovi follower, mentre l’hashtag più
coinvolgente è stato quello del designer #alessandromichele.
Ad amplificare il successo social di Gucci è stata anche la presentazione della nuova campagna #GucciTailoring per la Cruise 2017 con l’attore britannico #TomHiddleSton. Moschino segue per numero di interazioni (1,5 milioni), che si attesta tra l’altro come il brand più attivo della settimana della moda
milanese con 90 post. Fendi completa il podio dei più coinvolgenti con ben 1,2 milioni di interazioni, la maggior parte indirizzate ai post che avevano come
protagonista la regina di Instagram Gigi Hadid e il direttore creativo
#KarlLagerfeld.
Tra gli hashtag che hanno ottenuto più successo, sono da annoverare #DVdiary, dedicato alla designer Donatella Versace, e #VersaceCelebrities che ha accompagnato tutti i contenuti con protagoniste le celebrities.
E’ infine doveroso menzionare l’account che, subito dopo il leader
Gucci, dispone della follower-base più ampia: Prada con ben 9,8 milioni di
seguaci su Instagram è il brand che si è distinto anche in termini di engagement
(circa 1 milione) grazie ai fashion film del regista e sceneggiatore statunitense David O. Russell proiettati durante il fashion show. (AGI)