Web: riceviamo 30 email al giorno, per 48,7% Whatsapp e' necessario
ADV
ADV
Web: riceviamo 30 email al giorno, per 48,7% Whatsapp e' necessario

Web: riceviamo 30 email al giorno, per 48,7% Whatsapp e' necessario

di lettura
(AGI) - Roma, 25 mar. - Gli italiani ricevono quasi 1 miliardodi email al giorno e utilizzano almeno 2 caselle di posta.Controllano sempre lo spam e non sono dispiaciuti quandoricevono le newsletter. Inoltre immaginano complicata una vitasenza e-mail e considerano Whatsapp uno strumentoirrinunciabile. Questo e' in sintesi cio' che emerge dall'EmailMarketing Experience Report 2015, ricerca svolta da MagNews,azienda italiana leader in Email e Digital Marketing, con loscopo di indagare il rapporto tra gli italiani, la postaelettronica e i sistemi di messaggistica offerti dai socialnetwork. Il report evidenzia che l'email e' ormai parteintegrante della vita di tutti i giorni, milioni di persone nonpossono piu' farne a meno nel privato e durante l'attivita'professionale ed aumenta il numero delle aziende che scelgonol'email marketing come canale di comunicazione verso la propriaaudience. La ricerca e' stata condotta su un 1.001 casi cherappresentano una collettivita' di 30,5 milioni di individui.Utenti internet abituali con almeno 15 anni. Entrando neldettaglio dell'Email Marketing Experience Report 2015, ognigiorno in Italia vengono spedite circa 940 milioni di email.Secondo una stima della ricerca ogni italiano riceve, in media,piu' di 30 email al giorno e gli uomini hanno piu' caselle diposta elettronica delle donne. La casella preferita dagliitaliani e' Gmail, scelta dal 53% degli utenti. Laconsultazione della webmail e' tuttora la modalita' di accessoalla posta personale piu' diffusa. L'accesso, invece, allecaselle di posta aziendali avviene tramite un programmaspecifico. Il report evidenzia che ogni giorno in Italiavengono spediti 220 milioni di messaggi commerciali tramiteposta elettronica. Tra i contenuti che le persone ricevono piu'frequentemente, ci sono messaggi che hanno a che fare conacquisti, tempo libero e interessi specifici, ma anchecomunicazioni "di servizio" che riguardano bollette, carte dicredito, utenze e conti correnti. Le donne, rispetto agliuomini, sono piu' interessate a newsletter che parlano disconti, moda, salute, offerte di lavoro e food. I nuovi strumenti di messaggistica, in primis quelli suisocial network, non hanno scalfito la centralita' della postaelettronica, ma hanno cambiato le abitudini degli italiani. Il48,7% degli intervistati considera WhatsApp uno strumentoirrinunciabile, cosi' come lo e' Facebook per il 30,7%. Il 15%invece non puo' fare a meno di Skype. .
ADV