(AGI) - Roma, 30 set. - Trieste, 30 settembre 2014 - Sono gia'oltre 200 gli Instagramers attesi a Trieste dal 3 al 5 ottobreprossimi per il quarto Instameet nazionale, il meeting dedicatoagli appassionati della fotografia mobile di tutta Italia.L'incontro si svolgera' in contemporanea con gli altri raduninazionali organizzati dalle community di instagramers in tuttoil mondo per quello che si annuncia un week end mondialeall'insegna della mobile photography. Dopo gli instameet di Milano, Torino e Bari, tocca ora alcapoluogo giuliano ospitare il nuovo raduno degli Instagramersitaliani che dal 2013 si sono costituiti in una vera e propriaassociazione culturale, Instagramers Italia(http://instagramersitalia.it) con oltre 60 community e alcunecentinaia di iscritti in ogni angolo del Paese. Organizzato dal gruppo Instagramers del Friuli VeneziaGiulia in collaborazione con TurismoFVG, l'Agenzia del Turismodella regione Friuli Venezia Giulia, Instameet 4 proporra' unintero weekend di attivita' e incontri all'ormai foltissimaschiera di appassionati di fotografia mobile che racconterannoa colpi di foto, condivise in tempo reale su Instagram, Triestee la sua atmosfera. Un'atmosfera che sara' resa ancora piu' spettacolare esuggestiva grazie alla Barcolana, la regata piu' affollata delMediterraneo che ogni anno ingaggia nel golfo di Triestemigliaia di equipaggi e imbarcazioni a vela provenienti datutto il mondo e si volgera' con un denso programma di eventidal 3 al 12 ottobre. "Trieste e' ricca di scorci splendidi e gode di unaposizione geografica unica nel suo genere - ha detto GianpieroRiva, uno degli organizzatori di Instameet 4 - in piu' lacitta' sara' immersa nella magica atmosfera della Barcolana,una regata velica che non ha uguali al mondo. Gli ingredientiper rendere il nostro meeting speciale dunque ci sono tutti, masperiamo anche che questa iniziativa serva a far conosceremeglio questa magnifica citta' fra un pubblico sempre piu'vasto". Il tam tam digitale dell'Instameet 4 e' partitoufficialmente la scorsa settimana intorno agli hastagh #4ottobre e #trieste che si sono subito collocati fra i trendtopic di Twitter. L'attesa per l'evento e' dunque gia'altissima tanto che gli organizzatori prevedono di superareampiamente i numeri raggiunti lo scorso anno quando, inoccasione del meeting di Bari, sono state pubblicate 1870 fotoe 40 video, che hanno generatocomplessivamente 604.950 likes e12.504 commenti solo su Instagram. Il programma si aprirra' ufficialmente venerdi' 3 ottobrecon l'assemblea annuale aperta a tutti i soci dell'AssociazioneCulturale Igersitalia. I giorni successivi saranno invecededicati agli eventi gratuiti e aperti a tutti gli appassionatidi mobile photography. Sabato 4 ottobre alle 10 sara' la volta della "caccia altesoro fotografica", un'originale sfida a squadre checoinvolgera' gli Instagramers con percorsi tematici dedicatialla scoperta di Trieste, citta' del caffe', della letteratura,della cultura mitteleuropea e naturalmente della Barcolana, mixdi competizione agonistica e festa della vela con il maggiornumero di barche iscritte nel Mediterraneo che gareggiano incontemporanea. La tre giorni si concludera' domenica mattina con laInstagramers Academy, un momento di formazione che ha lo scopodi approfondire e diffondere conoscenze specifiche in merito adinstagram e alla mobile photography, sotto numerosi punti divista. Gli hashtag ufficiali dell'evento sono: #INSTAMEETITALIA4#FVGLIVE #BARCOLANA46 Profili instagram di riferimento:@igersitalia e @igersfvg / @fvglive @regatabarcolana (AGI).